Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 02 marzo 2015 ore 18:28

Ore di sostegno ridotte, condannato il ministero

Da 36 a 18 settimanali. La sentenza: "interrompere la condotta discriminatoria" nei confronti di un alunno disabile della scuola Gamerra



PISA — Ridusse le ore di sostegno  a un disabile. Il tribunale di Pisa ha condannato il ministero dell'istruzione a "interrompere la condotta discriminatoria" nei confronti di un alunno disabile dopo che la scuola media Gamerra gli aveva ridotto da 36 a 18 ore settimanali il sostegno scolastico. 

La vicenda emerse quando uno dei genitori dell'alunno si rivolse allo sportello Sos Movimento 5 Stelle promosso dal consigliere Gianfranco Mannini.

Sulla vicenda, oggi interviene nuovamente l'esponente grillino, che commenta: "La sentenza del tribunale, emessa dal giudice Tommaso Gualano lo scorso 17 febbraio condanna il ministero anche al pagamento delle spese legali e a un risarcimento simbolico di 500 euro ed è conseguenza delle leggi di spending review del 2009 (che tagliavano del 50 per cento le ore di sostegno) che erano state peraltro già annullate dalla sentenza numero 80 del 2010 della Corte Costituzionale". 

Il pronunciamento del tribunale, conclude Mannini, "sancisce il principio che l'inclusione scolastica non può essere scambiata con l'assistenzialismo: le ore di sostegno mancanti per questo bambino erano infatti state coperte con 18 ore di assistenza specialistica a carico della Asl di Pisa, chiarendo finalmente che una cosa sono le ore di sostegno, altra l'assistenza specialistica"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità