Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 13:43

Robot in supporto ad agricoltura e logistica

Finanziamenti per le imprese che sperimentano. Il progetto dell’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa



PISA — I robot aiutano l'uomo. Anche in agricoltura e logistica, grazie al progetto europeo Echord++, promosso dall’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per saperne di più, a Peccioli è stato organizzato un infoday, al quale hanno preso parte 80 rappresentanti del mondo della ricerca e delle imprese.

Per il progetto europeo che si concluderà nel 2018, il Sant’Anna è stato scelto come una delle infrastrutture per testare delle soluzioni robotiche di servizio e per verificare quanto queste siano realmente applicabili sul mercato.

Il nuovo progetto potrebbe portare numerosi progetti di sviluppo, di dimostrazione e di validazione dei robot di servizio. Ogni idea selezionata e finanziata potrà ricevere circa 300mila euro. Sono previsti due bandi di concorso di Echord, il primo dei quali si aprirà a marzo prossimo. Per ogni bando saranno selezionate circa 15 proposte in settori come la robotica agricola per raccogliere e coltivare, quella logistica per ottimizzare trasporto e processi industriali o la robotica "multiuso”.

“Il vantaggio – spiegano dal Sant’Anna – che deriverà dal ricevere finanziamenti nell’ambito di Echord è enorme. Per esempio le aziende di Peccioli, a cui se ne potranno aggiungere altre, che hanno dato disponibilità a costituire laboratori dinamici e realistici avranno la possibilità di verificare l’utilizzabilità della soluzione robotica nella propria realtà e di sviluppare l’idea robotica in un ambiente che non coincide con il laboratorio, verificando così subito l’utilizzabilità dell’idea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica