QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°17° 
Domani 16°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 29 settembre 2016

Cronaca venerdì 22 agosto 2014 ore 19:05

Rubano 8 arnie in un'azienda agricola

I ladri hanno lasciato quelle più vuote e portato via quelle con più mielata. Danno stimato di 2.500 euro

VOLTERRA — È successo di notte, tra il 19 e il 21 agosto. Quando Fabrizio è tornato a controllare le 18 arnie e le api che ha alla Valle, si è accorto che ne mancavano ben otto, quelle più piene di mielata. 

Circa 2.500 euro, il danno subito dall'azienda agricola che produce il Miele del Ferti, l'unico etichettato a Volterra, tra i prodotti dell'Emporio del Gusto. 

Molte delle arnie hanno il codice identificativo dell'azienda, regolarmente registrata e che ha denunciato il furto a tutte le autorità competenti. Anche nella speranza di ritrovare la preziosa mielata, senza la quale la produzione è compromessa, nonostante l'azienda possegga in tutto una cinquantina di casette di api.

Chiunque avesse elementi utili, quindi, può contattare i carabinieri, la famiglia e la nostra redazione. Secondo le vittime, il furto sarebbe stato compiuto di notte, quando è più facile non dare nell'occhio e le api sono chiuse nelle casette. 

Di certo deve essere stato un apicoltore esperto e preparato, visto che il ramo di un ciliegio è stato spezzato dal passaggio di un camioncino, senza il quale quel grosso trasporto sarebbe stato impossibile. Ma in quella zona e in quei giorni, qualcuno potrebbe aver visto qualcosa. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca