Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 09 febbraio 2015 ore 09:15

Salvatore Giuliano, in proiezione all'Arsenale

L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto "Il cinema ritrovato. Al cinema" per ricordare il regista Francesco Rosi



PISA — Al cineclub Arsenale di Pisa prosegue la rassegna sui grandi film restaurati. Martedì 10 alle 20,30 viene proiettato Salvatore Giuliano di Francesco Rosi.

Questo mese, la Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna si uniscono nel ricordo di Francesco Rosi scomparso lo scorso 10 gennaio e in omaggio al grande regista, fanno tornare nelle sale italiane che aderiscono al progetto "Il cinema ritrovato. Al cinema", due dei suoi capolavori restaurati.
Salvatore Giuliano (1961), l'Italia tra guerra e dopoguerra, gli incroci tra poteri legali e illegali e Le mani sulla città, un film del 1963: la Napoli degli anni della ricostruzione come scacchiera del potere corrotto.

Salvatore Giuliano - il film che apre l'omaggio a Rosi, regista simbolo del cinema politico italiano - è un film inchiesta sui fatti che hanno condotto alla morte del bandito siciliano.

Il mio scopo era la tragedia umana scaturita dai rapporti tra Giuliano e gli altri siciliani, tra Giuliano e i carabinieri, tra Giuliano e la vera politica italiana di quell’epoca. Il primo dei misteri italiani, l’uccisione di Salvatore Giuliano, e la prima strage politica, Portella della Ginestra, sono ancora in parte rimasti misteri” (Francesco Rosi). 

Il film favorì l’istituzione della Commissione nazionale d’inchiesta sulla mafia.

Salvatore Giuliano viene proiettato anche martedì 10 alle 16,30 e mercoledì 11 alle 18,30 e 22,30


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità