Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 11:20

Alternanza scuola-lavoro per i ragazzi del Santoni

L'istituto superiore di Pisa ha firmato un protocollo d'intesa con il Comune di San Giuliano



SAN GIULIANO — Firmato ieri mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di San Giuliano Terme e l’istituto di istruzione superiore Santoni di Pisa.

“Uno degli obiettivi del protocollo - spiega il sindaco Sergio Di Maio – è quello di rafforzare il rapporto tra la scuola ed il territorio, in modo da favorire la crescita degli alunni tramite la formazione di nuove competenze e il rapporto con le realtà del mondo del lavoro e dell’associazionismo. Un percorso che è diventato obbligatorio per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado dopo l’entrata in vigore della Legge 107 del 2015. Come ho scritto nel mio programma di legislatura, dalla scuola passa il futuro della comunità. Per questo l’amministrazione ha accettato subito la proposta dell’istituto Santoni per la realizzazione di progetti di approfondimento e formazione nell'ottica del miglioramento delle competenze tecnico-professionali e relazioni degli studenti. Il protocollo firmato, che avrà validità di tre anni, prevede attività formative negli ambiti condivisi tra l’istituto e il comune, privilegiando attività di stage all'interno delle strutture comunali”.

Soddisfazione anche dal dirigente scolastico, il professor Alessandro Bonsignori: "Il protocollo d'intesa definisce un contesto importante di collaborazione tra la scuola ed il territorio che permetterà di offrire agli studenti dei nostri indirizzi opportunità formative in alternanza scuola lavoro di alto e qualificato profilo per l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

Il Comune e l'istituto Santoni hanno già collaborato per il recupero del manufatto idraulico di via XX Settembre, progetto finanziato dalla Fondazione Pisa e di prossima realizzazione. In quell'occasione gli studenti della classe IV, sotto la guida della professoressa Patrizia Pieroni e dei tecnici comunali, si occuparono dei rilievi.

“I ragazzi della scuola svolgeranno anche il ruolo virtuale di direzione dei lavori – conclude il sindaco Di Maio – Tra i progetti che attiveremo la progettazione preliminare di due nuovi poli scolastici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica