Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 15:21

Acque, chiusi i lavori del primo lotto

Da ieri è entrato in funzione il tratto di nuova tubazione su via Cavour. A breve riprenderanno i lavori. Obiettivo: stop ai guasti e continuità



SAN GIULIANO TERME — Si sono conclusi ieri alle 17 i lavori di messa in esercizio del primo tratto di nuova tubazione lungo via Cavour ad Arena Metato, nel Comune di San Giuliano Terme. 

Un intervento che nel complesso ha visto la sostituzione di circa 1050 metri di acquedotto particolarmente deteriorato e dunque soggetto a un crescente numero di guasti negli ultimi mesi. Si tratta, come noto, del primo lotto di un intervento più consistente che prevede la completa sostituzione della condotta che garantisce il servizio all’intera frazione.

Inizialmente previsto per il 2018, il secondo lotto, come concordato con l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme, prenderà il via sin dalla fine del mese di ottobre, visto il rapido peggioramento delle condizioni della tubazione anche a valle dei lavori appena conclusi. Questa parte dell’intervento consisterà nella posa di ulteriori 800 metri di condotta - realizzata in ghisa sferoidale – e nel rifacimento degli allacciamenti alle utenze interessate lungo via Santa Rosa, nel tratto compreso all’incirca tra le vie Castelnuovo e Guevara. Una volta ultimato, anche quel tratto di vecchia tubazione verrà definitivamente dismesso, e verrà attivata la nuova infrastruttura. Un investimento complessivo da un 1 milione di euro che servirà a migliorare il servizio per qualità e continuità ad Arena Metato, scongiurando le rotture impreviste degli ultimi mesi.

In questa seconda fase, la sostituzione della condotta comporta l’inevitabile rischio di possibili rotture nei successivi tratti deteriorati, in attesa del loro progressivo smantellamento. Acque SpA proverà ad evitare questa eventualità con specifiche manovre sulla pressione in rete. In caso contrario, interverrà il più tempestivamente possibile con riparazioni puntuali e con sistemi di rifornimento idrico sostitutivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica