Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 21 giugno 2022 ore 07:00

Dal Pnrr mezzo milione per la digitalizzazione

Due i progetti presentati dal Servizio risorse tecnologiche del Comune, finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza



SAN GIULIANO TERME — Oltre 500mila euro per la digitalizzazione della macchina comunale: sono due i progetti presentati dall’amministrazione comunale termale e già approvati nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

“Merito soprattutto del Servizio risorse tecnologiche, amministrazione digitale e statistica – ha commentato l’assessore comunale con delega all’informazione e ai fondi europei Gabriele Meucci - che ha elaborato un convincente e articolato progetto nell’ambito dell’iniziativa NextGenerationEU con riferimento all’abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali e all’Esperienza del cittadino nei servizi pubblici". 

"Le candidature sono state accettate - ha assicurato l'assessore - e siamo in attesa della formalizzazione finale con l’emissione, da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale dei relativi decreti”.

Il primo dei due progetti prevede la migrazione di quasi tutti i servizi in modalità “Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud” (replatforming) che presuppone la riorganizzazione dell’architettura applicativa sostituendo intere componenti del servizio in favore di moderne, veloci e sicure soluzioni Cloud native, in modo da usufruire dei benefici dell’infrastruttura Cloud. “Nella sostanza - ha specificato Meucci - verranno migrati i servizi relativi alle maggiori aree quali i demografici, il bilancio e la contabilità, il protocollo e flussi documentali e le violazioni al codice della strada”. 

Il secondo avviso, invece, finanziala realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web istituzionali e di servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni a tutte le pubbliche amministrazioni. 

“Per quanto ci riguarda – ha concluso l'assessore – il tutto si tradurrà nel miglioramento del sito comunale: uno degli obiettivi, infatti, è quello di migliorare l'esperienza dei cittadini, attraverso strumenti e componenti predefiniti, a supporto della progettazione e dello sviluppo”.

"Ringrazio gli Uffici per questi progetti che ci hanno permesso l’aggiudicazione di una importante somma - ha aggiunto il sindaco Sergio Di Maio - testimonianza concreta che il Comune è sempre attivo su tutti i fronti, compresi quelli digitali che ci permettono di svolgere meglio e più velocemente il nostro lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno