Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 10:13

Tangenziale Nord-Est, Legambiente contraria

Un progetto preliminare della Tangenziale nord est

Critiche dall'associazione ambientalista in vista dei lavori per i lotti 1 e 2 della strada di collegamento fra Madonna dell'Acqua e Cisanello



SAN GIULIANO TERME — A breve si dovrebbe aprire il cantiere per la realizzazione dei tratti 1 e 2 della tangenziale Nord-Est fra l’Aurelia, in località Madonna dell'Acqua, e l’ospedale di Cisanello. Un'opera in parte attesa e in parte discussa, con Legambiente che si aggiunge al coro dei perplessi.

"Questa è l’occasione per riflettere sull’opera nel suo complesso - scrivono da Legambiente Pisa -, del suo impatto sulla mobilità e sull’ambiente della piana, su quali benefici e quali danni per Pisa. I benefici previsti dai proponenti riguardano una riduzione del traffico cittadino di attraversamento, spostato su una tangenziale con la possibilità di entrare in città dalla via più opportuna. Ma i benefici sono illusori mentre i danni sono molti e diversi".

"Il traffico veicolare che pesa sulla città di Pisa non è dovuto ai flussi di attraversamento - argomentano dall'associazione ambientalista -, ma al numero eccessivo di auto che penetrano nel tessuto urbano nel tentativo di raggiungere il cuore della città. Non solo: la possibilità di aggirare il centro urbano è già garantito dalla viabilità esistente da Cisanello a via del Brennero, mentre per il restante tratto sarebbero sufficienti interventi più modesti. La “nuova viabilità“ persegue l’illusione che nuove strade favoriscano la mobilità, consentendo flussi più veloci. È dimostrato, invece, che l’unico modo per ridurre il traffico è ridurre il numero dei mezzi privati in circolazione, con una politica urbanistica e della mobilità che favorisca trasporto pubblico e mobilità “attiva” (bici e piedi)". 

"Per questo obiettivo - suggeriscono da Legambiente - potrebbero essere utilizzati gli ingenti capitali (circa 70 milioni già previsti nel 2007) destinati a questa opera. La tangenziale nella forma proposta mette a rischio ambiente e qualità della vita di tutti noi. L’ultimo allarme lo lancia autorevolmente l’Arpat: il percorso previsto in prossimità del quartiere I Passi innalzerebbe il livello sonoro di 16 dB(A) oltre i limiti di legge; cioè il traffico porterebbe il livello sonoro a un valore oltre 32 volte superiore a quanto previsto dalla legge. È questo un dato che, da solo, dovrebbe indurre all’abbandono del progetto".

"La tangenziale sarebbe il cavallo di Troia per nuovo consumo e impermeabilizzazione del suolo - concludono -: porterebbe nuovi insediamenti commerciali e residenziali, favorendo l’esodo dalla città verso la campagna. La “città diffusa”, che allontana i cittadini da servizi, lavoro e persone, impone poi l’uso del mezzo privato: il miglior modo per aumentare il traffico.
Con la tangenziale si aprirebbe inoltre una lunga ferita da est a ovest che dividerebbe in due la piana, separando località ora contigue. Vicini di casa si troveranno lontani. Il taglio della pianura deturperebbe il paesaggio rurale tra Pisa e San Giuliano. Impossibile non pensare all’inevitabile danno visivo, se non strutturale, portato all’Acquedotto Mediceo. La bellezza della piana tra città e monte è un bene comune che ha anche un valore economico, un bene da conservare e non rovinare definitivamente".

Per Legambiente Pisa è dunque "necessario affrontare emergenze ambientali secondo nuove prospettive per il futuro e scelte immediate che rispettino gli equilibri ambientali. Molte cose sono cambiate: ad esempio, uno studio del CNR dimostra che la popolazione pisana oggi è favorevole a una politica di “mobilità sostenibile”. Percorsi pedonali sicuri, una rete di piste ciclabili, un buon trasporto pubblico, la condivisione dell’auto e altre tecniche innovative possono fare a meno di nuovi nastri di asfalto che dividono e non uniscono persone e luoghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità