Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 10:10

Arena Metato, interventi sul rischio idraulico

Vanni e Di Maio: "Un altro passo verso la realizzazione dell'intervento che porterà riduzione del rischio idraulico e benefici per la biodiversità"



SAN GIULIANO TERME — Procede il percorso tecnico per la realizzazione della vasca di laminazione nella frazione di Metato, intervento finalizzato alla riduzione del rischio idraulico nel bacino del fosso Fiumaccio, sottobacino del Fiume Morto.

Dopo l'approvazione in Giunta a dicembre 2018, con la determina dirigenziale dello scorso 5 marzo gli uffici danno corso a un importante passaggio per la realizzazione dell'opera, che rientra nel Progetto Integrato Territoriale (PIT) "Pianura pisana: dalla fascia pedemontana al mare". 

Il passo avanti di cui il Comune dà conto con determina dirigenziale è l'affidamento dell'incarico professionale della direzione dei lavori, fatto che conferma l'avvio effettivo del percorso tecnico per la realizzazione dell'opera.

“Inizia finalmente la parte operativa per la realizzazione di un intervento importante per il nostro territorio - spiegano l'assessora all'ambiente Daniela Vanni e il sindaco Sergio Di Maio -: i tempi per la realizzazione dell'intervento in campo non saranno brevi, ma il nostro obiettivo è quello di arrivare con la vasca operativa prima delle prossime piogge autunnali. Si tratta di un'opera importante, che rientra tra i cosiddetti Sistemi Urbani per il Drenaggio Sostenibile, sistemi innovativi che possono rendere i nostri territori resilienti davanti a un contesto climatico che ci riserva purtroppo eventi meteorici sempre più intensi e frequenti. Questo intervento peraltro ha una valenza duplice - proseguono -: si va verso una consistente riduzione del rischio idraulico nella frazione di Metato e nell'area in generale, con vantaggi per l’ambiente rurale nel suo complesso (aree residenziali e comparto agricolo locale), ma si ottiene al tempo stesso un beneficio sotto il profilo della biodiversità e del benessere dei cittadini, poiché il progetto prevede la riqualificazione ambientale dell'area, che sarà di fatto un'area a verde pubblico liberamente fruibile da parte dei cittadini, ma valorizzata mediante la creazione di corridoi ambientali e la messa a dimora di specie arboree e arbustive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro