Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 17:30

San Ranieri, uno spettacolo unico al mondo

Tutto pronto per la serata più attesa dai pisani e da migliaia di visitatori. Le info utili per la luminara e per il palio remiero di domani



PISA — Stasera Pisa si mostrerà, come sempre, in tutta la sua bellezza agli occhi del mondo. La luminara è infatti candidata a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. Alle 16 inizieranno ad essere accesi i lumini, quest'anno si è cercato di riempire sempre più buchi possibile, e al calar del sole la città sarà completamente illuminata. Alle 22 ci sarà l'accensione dell'impianto d'illuminazione alla torre pendente , nella splendida e unica cornice di piazza dei miracoli. Alle 23,15 prenderà il via lo spettacolo pirotecnico e musicale. I fuochi verranno sparati da 18 chiatte posizionate sul fiume Arno e creeranno un vero e proprio muro pirotecnico, uno schermo di colori per regalare uno spettacolo nuovo ed originale. Tutti i costi sono coperti dagli sponsor.

Domani sarà la giornata dedicata al santo patrono e alle 22 ci sarà la consueta regata tra i quattro quartieri del centro storico di Pisa, che da qualche anno si disputa in una suggestiva cornice notturna. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del libro di Roberto Balestri e Letizia Badalassi su “La regata di San Ranieri”. Alle 18,30 la cerimonia di premiazione di vogatori, montatori e timonieri del Palio dal 1934 ad oggi. Alle 21 il corteo dei figuranti del Palio e degli allievi della scuola di formazione delle manifestazioni storiche, poi la sfilata in Arno dei figuranti in rappresentanza delle quattro imbarcazioni: verde di Sant'Antonio, celeste di Santa Maria, rossa di San Martino, gialla di San Francesco.

Ovviamente saranno tante le misure di sicurezza e le variazioni al traffico. Durante l’evento saranno attive 12 postazioni sanitarie con 20 ambulanze oltre a 2 gommoni lungo il Fiume Arno. In più quest’anno due segway vigileranno la zona di piazza dei Cavalieri e ci sarà un servizio di sorveglianza speciale delle spallette a cura di Fiamme Gialle Toscana e SWRTT. Ci sarà anche un attenzione particolare alla sicurezza e lotta al commercio abusivo: insieme alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato saranno impiegate le forze dell’ordine e la Polizia Municipale. I Numeri utili: 118 Emergenza sanitaria, 113 Polizia di Stato, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, 050910811 Polizia Municipale. Si ricorda che è vietato,per motivi di sicurezza, discendere sugli argini del fiume (sono interdetti al pubblico i tre accessi), stazionare o camminare sulle passerelle sospese delle spallette, lato fiume, assumere comportamenti a rischio caduta in Arno, gettare rifiuti o oggetti dalle spallette.

Ci sarà divieto di circolazione sui lungarni e divieto di sosta con rimozione coatta dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani. Il ponte di mezzo è già chiuso al traffico da ieri e lo resterà fino alle 14 di domani, e dalle 23 fino alla fine dello spettacolo dei fuochi artificiali sarà vietato anche il passaggio ai pedoni. E' consigliato lasciare la macchina ai parcheggi scambiatori e prendere i bus navetta. La linea Lam notturna sarà attiva fino alle 2,15 con percorso modificato.

Saranno infine rafforzati i servizi di pulizia del centro storico con una task force con una quarantina di persone e una trentina di mezzi. Un altro gruppo di lavoro si occuperà di raccogliere la biancheria e i lumini utilizzati per la festa. Nell’area interessata alla manifestazione sono in funzione 15 bagni chimici, di cui 4 accessibili dai diversamente abili, e in più saranno aperti fino alle 24 i bagni pubblici Cobianchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Luminara di San Ranieri Pisa
Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura