Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca lunedì 15 maggio 2017 ore 18:00

Sporcizia e pesca abusiva nel lago della Lipu

Durante i consueti controlli di monitoraggio sulla fauna selvatica dell’area protetta di Santa Luce sono state scoperte zone di pesca abusiva



SANTA LUCE — Negli otto punti individuati, sono stati trovati alberi e arbusti tagliati per creare appostamenti di pesca e molti rifiuti, prontamente rimossi dai volontari della Lipu, come lenze, ami, galleggianti, plastica, bottiglie, lattine, reti in metallo, reti da pesca, materassi, teli, indumenti, scarpe.

Nella riserva vige il divieto di pesca integrale istituito dalla Provincia di Pisa nel 2013.

"Oltre ad essere in presenza di una violazione normativa, siamo anche di fronte ad un costante inquinamento ambientale e provocato danno alla fauna selvatica della riserva, soprattutto su pesci e uccelli acquatici, che possono trovarsi imbrigliati nelle lenze oppure ingerire ami e plastica, provocandone la morte", spiegano dalla Lega italiana protezione uccelli.

"In questi anni diversi esemplari di airone cenerino, svasso maggiore, cormorano e gabbiano reale sono stati trovati in tali situazioni, soccorsi e salvati dalla Lipu nel Centro di recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno".

La situazione è stata segnalata e denunciata ai Carabinieri Forestali di Riparbella e alle GAV della zona, che hanno già effettuato il primo intervento sanzionatorio con sequestro, in una delle zone individuate.


"L’unico appoggio che permette all’associazione di essere ancora presente sul territorio, con tutti i sui servizi di accoglienza visitatori, manutenzione strutture, recupero fauna, educazione ambientale, monitoraggio ambientale, presidio di tutela e conservazione, è offerto dalla Società Solvay, con un accordo firmato, che ne regola accesso e gestione per quanto riguarda le attività sopraccitate, in relazione alle norme sulla sicurezza", spiega ancora la Lipu.

"Facciamo un appello alla Regione Toscana affinché questa e tutte le altre riserve, la cui gestione ricade nelle proprie competenze, siano valorizzate, protette e conosciute, perchè beni indisponibili dei cittadini e quindi dello Stato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura