Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 16:30

Sant'Anna Science Café, il via alle conferenze scientifiche

Tra gli argomenti che verranno trattati l'agricoltura, la crisi ucraina e i social network. Ai nastri di partenza anche un concorso fotografico.



PISA — Il via al Sant’Anna Science Café 2014, un ciclo di conferenze per parlare di ricerca. Quest’anno l’edizione della rassegna scientifica affronterà i temi dei social network, della crisi ucraina e dell’agricoltura sostenibile.

Il primo dei quattro appuntamenti sarà giovedì 5 giugno alle 21,15 nell’aula 3 della sede centrale della Scuola, in piazza Martiri della libertà.

L’iniziativa è nata da un’idea di Debora Angeloni, ricercatrice dell'Istituto di scienze della vita, ed è organizzata in collaborazione con Mariagrazia Alabrese, ricercatrice dell'Istituto diritto, politica, sviluppo.

In occasione della serata d’apertura sarà lanciato un concorso di fotografia scientifica Science - the Beauty Within, che verrà presentato in una conferenza guidata dal fotografo Carlo Delli e intitolata La creatività in fotografia.

Il ciclo di quattro conferenze, che si avvale del patrocinio del comune di Pisa e della regione Toscana “permette ai ricercatori della scuola superiore Sant’Anna – spiega Debora Angeloni - di condividere i risultati del loro lavoro, mostrando quale preziosa risorsa sia la ricerca per la società, soprattutto in una società come la nostra, pervasa da tecnologia e biotecnologie, in cui è importante possedere gli strumenti culturali per comprendere i concetti alla base di nuove scoperte e applicazioni e per interpretare le informazioni che arrivano dall’esterno. Mettendo liberalmente a disposizione il loro tempo – conclude– i ricercatori desiderano contribuire alla diffusione di una sensibilità scientifica per agevolare la comprensione della realtà e per favorire la partecipazione consapevole ai processi decisionali della democrazia”.

Dopo il primo incontro affidato al fotografo Carlo Delli, i successivi incontri con i ricercatori cono previsti il 12 giugno con Luca Valcarenghi (In viaggio seguendo i dati: da casa a Facebook), il 19 giugno con Serena Giusti (La crisi ucraina: cause, implicazioni, risposte) e il 26 giugno con Anna Camilla Moonen (Quali servizi ecosistemici per un agricoltura sostenibile? Il punto di vista degli agricoltori della pianura e del monte).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità