Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 11:00

Jobs act e cambiamento, incontri al Sant'Anna

Diritto del lavoro che cambia: arrivano un convegno e un corso di alta formazione aspettando l’approvazione della nuova normativa



PISA — Il Jobs Act è in fase di discussione e di approvazione. L’istituto Dirpolis  della scuola superiore Sant’Anna ha programmato un convegno e un corso di alta formazione sulla legge destinata a cambiare in maniera rilevante il mondo del lavoro e i rapporti che lo regolano. Venerdì 12 dicembre, il convegno intitolato “Il Jobs Act e la grande trasformazione del lavoro”, diventerà anche l’occasione per presentare il corso con inizio a febbraio 2015, ma per il quale le iscrizioni si sono già aperte e si chiuderanno il 26 gennaio 2015.

Il convegno del 12 dicembre (inizio ore 15, aula magna storica, sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna) affronterà i temi posti dalla riforma del mercato del lavoro e getterà uno sguardo sulle profonde trasformazioni del mondo del lavoro che interesseranno l'Italia e l'Europa, ricondotte nell’ambito di quella che alcuni studi definiscono “la seconda età delle macchine". Alla vicepresidente del Senato Valeria Fedeli sarà affidata la lectio magistralis “Le trasformazioni del lavoro in Italia e il nodo delle riforme”, che chiuderà la giornata del 12 dicembre. L’introduzione e il coordinamento del convegno saranno curati dai professori e avvocati Paolo Carrozza, ordinario di diritto costituzionale al Sant’Anna, e Pasqualino Albi, docente e ricercatore in diritto del lavoro all’università di Pisa. Prima della lectio magistralis della senatrice, interverranno Laura Calafà (università di Verona), Sandro Bonaceto (direttore Confindustria Toscana) e Alfredo De Girolamo (presidente ConfServizi Cispel Toscana).

A margine del convegno, sarà presentata la seconda edizione del corso di alta formazione rivolto a coloro che possiedono una laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale, specialistica e magistrale (nuovo ordinamento) in giurisprudenza, in scienze dei servizi giuridici, in scienze politiche e in economia. Possono poi presentare domanda di partecipazione coloro che possiedono un’esperienza professionale di almeno un anno nell’area nella gestione della risorse umane o delle relazioni sindacali, nonché gli iscritti all’Ordine dei consulenti del lavoro, degli avvocati, dei dottori commercialisti. Agli iscritti a questi Ordini saranno anche rilasciati crediti formativi.

Il corso offrirà un percorso formativo di 45 ore in totale e si occuperà con particolare attenzione delle recenti riforme del mercato del lavoro che hanno introdotto importanti modifiche in tema di flessibilità dei rapporti lavorativi e delle riforme attualmente in corso di approvazione, come appunto il Jobs Act. "Quest’ultimo – ricordano Paolo Carrozza e Pasqualino Albi,responsabili scientifici del corso – esprime un modello destinato ad incidere in maniera profonda sul diritto del lavoro nei suoi punti vitali. Si consideri in particolare che la riforma in corso di approvazione prevede modifiche radicali sui licenziamenti, l’introduzione del contratto a tutele crescenti, una nuova disciplina delle mansioni, un nuovo regime dei controlli a distanza dell’attività lavorativa, importanti modifiche in tema di tutela della genitorialità e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il programma – concludono - è stato pensato affinché si possano affrontare le principali novità normative che potrebbero essere approvate in breve tempo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità