Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 19 aprile 2015 ore 16:30

Scoprire l'ecologia attraverso l'agricoltura

L'assessorato all'agricoltura promuove dei seminari a cura dei professori Fabio Caporali e Guido Pardini. A giugno la parte pratica



SAN GIULIANO TERME — L’assessorato all’Agricoltura del Comune di San Giuliano Terme, nei mesi di aprile, maggio e giugno, organizza una serie di seminari in tema di ecologia ed agricoltura a cura di Fabio Caporali, docente di Ecologia Sistemica e di Ecologia Agraria all’università degli Studi della Tuscia e Guido Pardini, docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’università di Pisa. I prossimi appuntamenti, sempre nella sala convegni della stazione ferroviaria, si terranno l'8, 15 e 22 maggio e il 5 giugno dalle 17,30 alle 18, 30 e sono aperti a tutti gli interessati.

“I seminari – precisa l’assessora Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni - sono rivolti alla cittadinanza in generale e in particolare agli agricoltori e agli hobbisti. Attraverso l’agricoltura l’uomo ha imparato a modificare gli ecosistemi naturali e ad usarne le risorse a fini alimentari. Attraverso l’esperienza degli agricoltori, tramandata nelle migliori pratiche agricole, si sono scoperte le regole per mantenere la fertilità del suolo e la produttività delle colture e degli animali a lungo termine. Un contributo importante a questo riguardo è stato fornito dall’Università di Pisa, con l’istituzione del primo Corso di Studio in Scienze Agrarie nel 1844. Oggi, per la tutela degli ecosistemi, persone ed istituzioni tutte devono impegnarsi ad abitare nel proprio ambiente di vita con maggiore senso di responsabilità e cura. In agricoltura, il miglioramento dell’uso delle risorse naturali ne garantisce la conservazione e contemporaneamente favorisce la qualità dei prodotti agricoli.”

“La promozione e la diffusione della difesa del ruolo dell’agricoltura collegato alla tutela ambientale e paesaggistica del territorio – interviene il sindaco Sergio Di Maio – è una priorità del programma politico della attuale legislatura; ci auguriamo, pertanto, che l’organizzazione di questi seminari possa rivelarsi utile allo scopo e soprattutto riesca a sensibilizzare il più possibile, rispetto all’importanza dell’oggetto trattato, non solo gli addetti ai lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica