Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica lunedì 09 giugno 2014 ore 12:05

"Siamo sindaci", la gioia non aspetta l'ufficialità

Sel chiede l'assessore e mette un veto: "Nessun ex". Andreotti soddisfatta: "Ci hanno di nuovo dato fiducia, peccato per Livorno"



SAN GIULIANO TERME — "Siamo sindaci, siamo sindaci". L'ufficialità non c'è ancora quando i fedelissimi di Di Maio iniziano a festeggiare. Per scaramanzia non aprono la bottiglia: mancano ancora sei seggi, ma se la passano di mano in mano, visto che Strignano e i 5 stelle sono quasi doppiati. 

Le urne, però, spesso sorprendono e allora loro un po' applaudono e ridono, un po' si fermano e sperano, affacciati dal balcone della locale sezione del Pd e seduti davanti al bar che accoglie e raccoglie in prevalenza giovani di Sel. Fino a quell'ultima conferma: quando il tappo dello spumante salta, nella stanzetta del circolo ci sono tutti e festeggiano insieme. 

Allora capisci che il più non è fatto. Ora ci sono promesse da rispettare e dimostrazioni da dare. 

"Nonostante tutto quello che è successo in questi mesi all'interno del partito - dice la segretaria Pd Daniela Andreotti -, i sangiulianese ci hanno ancora dato fiducia. Ora dobbiamo ricompensarli, si cambia davvero". Poi quel pensiero alla Livorno persa: "La gioia non è completa, ma è comunque grande: San Giuliano è tornata". E da quella prospettiva, sul balcone che guarda le terme, la bandiera del Pd che sventola su San Giuliano non è solo una metafora. 

Festeggia anche Franco Marchetti, candidato contro Di Maio alle primarie e alleato nella tornata: è consapevole di essere una parte importante di quel successo. "A partire dal programma di coalizione - spiega -. Molti di quei punti li abbiamo chiesti noi. Anche per questo, ci aspettiamo almeno un assessore. Ma siamo abbastanza tranquilli, a riguardo: non crediamo che il Pd voglia fare l'asso piglia tutto, anche per dare seguito a quella discontinuità che ha fatto la campagna elettorale. D'altra parte, poi, qui ci sono molti ragazzi giovani che si sono impegnati sapendo di non avere niente in cambio, proprio per vincere quelle vecchie logiche e Sel ha rappresentato un fattore aggregante dopo le vicende interne al partito, anche mettendosi in gioco nelle primarie". 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni