Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 16:30

Paolicchi, Sos Fata e il mercato dell'aiuto

L'ultimo libro del docente di Psicologia sociale nell'università di Pisa sarà presentato alla libreria Erasmus mercoledì 25 Febbraio



PISA — Sos Fata: Buon senso e umorismo per difendersi da maghi, ciarlatani, guru, e persino da economisti e politici. Si tratta del nuovo libro di Piero Paolicchi, che sarà presentato al pubblico mercoledì 25 febbraio alle 17,30 alla libreria Erasmus con il patrocinio del Comune di Pisa.

Con il suo nuovo libro “Sos Fata. Il mercato dell'aiuto, edito da Ets, Piero Paolicchi prosegue il tentativo di sollecitare le sane difese del buon senso e dell'umorismo contro gli inviti sempre più pressanti di esperti, guru, comunicatori e leader vari ad affidarsi a loro.

Con l’espressione “mercato dell’aiuto” l’autore si riferisce all’offerta di tutto ciò che oroscopisti, astrologi, maghi, sensitivi, ufologi, spiritisti, ma anche alcuni economisti, medici, psicologi, criminologi, astrofisici, meteorologi e perfino leader politici "rovesciano addosso da ogni media".

Nel corso della sua lunga carriera di docente di Psicologia sociale nell'università di Pisa, Piero Paolicchi ha pubblicato lavori scientifici anche con case editrici straniere di prestigio come la Cambridge University Press e la Falmer Press, sui temi dei valori, dell'educazione, dello sviluppo intellettivo e morale. Da alcuni anni ha avviato la scrittura di saggi per un pubblico di non addetti ai lavori, sugli stessi temi, utilizzando la chiave ironico-satirica come strumento di difesa dalle spinte verso il pensiero unico dominanti nella cultura attuale. In questo campo, ha scalato le classifiche nazionali con Il fattore I. Per una teoria generale dell'imbecillità, presentato da Corrado Augias in RAI e recensito dallo stesso su Repubblica. Ha poi proseguito con una sorta di manuale per la cura per tale malattia sociale con La variabile G (che sta per genitori), edito da Rizzoli e più recentemente dalla casa editrice Ets col titolo Genitleaks. Genitori in rivolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità