QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°19° 
Domani 16°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 26 maggio 2019

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 15:56

Spiaggiata balenottera di 15 metri

Avvistata già morta al largo del porto di Livorno, non è arenata tra Tirrenia e Calambrone come pronosticato. Ancora da chiarire le cause del decesso



CAMAIORE — La carcassa della balenottera trovata al largo del porto di Livorno, alla fine si e' spiaggiata nei pressi dell'arenile del bagno Cavallone a Lido di Camaiore, in Versilia, e non tra Tirrenia e Calambrone come pronosticato inizialmente. 

Sul posto, alle 8 di stamani, sono intervenuti gli uomini della guardia costiera e del Cetus di Viareggio, insieme ad Arpat. Erano presenti anche l'Istituto aooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, sede di Pisa. Si tratta della carcassa di balena che era stata segnalata martedì scorso al largo dell'imboccatura del porto di Livorno e per la quale il Lamma aveva ipotizzato lo spiaggiamento.

Si sta provvedendo adesso ai rilievi di rito e nelle prossime ore occorrerà avvicinare e fermare la carcassa sulla spiaggia per evitare che la risacca in mare la riporti a largo.

I veterinari locali e dell unità nazionale Cert provvederanno entro domani alle operazioni sanitarie necessarie, prelievi e rilievi per accertare con successive analisi e approfondimenti le esatte cause di morte.
L'esemplare presenta un grosso taglio diritto di oltre 2 metri sul dorso, provocato da un possibile contatto con grande imbarcazione, probabilmente avvenuto dopo il decesso e nella fase di galleggiamento davanti al Porto di Livorno, prima ancora che le imbarcazioni della guardia costiera ne individuassero la posizione.

Nel 2014 il bilancio degli spiaggiamenti è stato positivo rispetto agli anni precedenti: 19 esemplari di cetacei di cui un solo grande cetaceo, un capodoglio di 9,20 metri, che si era spiaggiato a Rosignano Marittimo il 18 novembre 2014.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca