QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°22° 
Domani 18°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 20 settembre 2019

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 11:07

Stage per gli studenti di strategia e management

Firmata una convenzione con l’Unione Industriale Pisana per offrire agli studenti opportunità di tirocinio nelle aziende associate



PISA — Il corso di laurea magistrale in “Strategia, management e controllo” del dipartimento di Economia e management dell’Università di Pisa ha firmato una convenzione con l’Unione Industriale Pisana per offrire agli studenti opportunità di stage e tirocinio nelle aziende associate del gruppo e per sviluppare possibili progetti di ricerca congiunti. L’accordo è stato firmato da Giuseppe D’Onza, docente di Economia aziendale e presidente del corso di laurea, e da Federigo Federighi, presidente dell’Unione Industriale Pisana.

“Questo accordo apre ai nostri studenti e ai nostri ricercatori nuove prospettive di collaborazione strategica con il mondo dell’impresa – commenta il professor D’Onza – Il contatto diretto con il tessuto imprenditoriale del territorio darà loro l’opportunità di fare esperienze formative importanti, fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureati”.

“Per uscire dalla crisi di questi anni – commenta Federigo Federighi – è necessario che le aziende pongano estrema attenzione alla gestione strategica e all'analisi dei sistemi produttivi. Nell’ottica di aiutare la ripresa, pensiamo che l'inserimento in azienda, anche sotto forma di stage, di forze giovani e specificatamente formate possa avere una doppia valenza: per le aziende la possibilità di razionalizzare la propria attività, per i giovani la possibilità di fare esperienza in ambiente lavorativo e di arricchire il loro curriculum”.

La convenzione prevede la costituzione di un team di coordinamento – formato dai professori Mariacristina Bonti e Riccardo Giannetti – che avrà il compito di gestire le relazioni con l’Unione Industriale Pisana per la selezione dei candidati interessati allo stage. Le aree di attività saranno la gestione strategica delle aziende, il controllo di gestione, l’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, l’analisi dei processi e i sistemi informativi. Il team di coordinamento collaborerà con l’Unione Industriale Pisana anche nella progettazione e realizzazione di eventuali attività di ricerca di particolare interesse per l’Unione Industriale Pisana. Inoltre si valuteranno opportunità di docenze coerenti con i programmi annuali di formazione dell’Unione Industriale Pisana.



Tag

Carola Rackete ospite a Piazza Pulita: «Pronta a tornare in mare per salvare altre vite»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità