Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 24 ottobre 2019 ore 12:16

Stampa 3d in medicina, se ne parla a Pisa

Al polo delle benedettine un congresso nazionale dell’Idbn dedicato al 3D Printing e Bioprinting in medicina e chirurgia



PISA — Si parlerà di 3d printing e di bio-printing in medicina e chirurgia al congresso nazionale dell’Idbn-Italian digital biomanufacturing network, che si svolgerà al polo delle Benedettine dal 28 al 30 ottobre.

"Temi del congresso - sottolinea l'Aoup- saranno la biofabbricazione, l’uso della stampa 3D per la pianificazione, la guida e la simulazione delle procedure chirurgiche, la progettazione e la realizzazione di protesi tramite tecniche avanzate di Additive manufacturing, le loro applicazioni in ambito clinico e le ricadute a livello etico ed economico. In particolare, un focus sarà rivolto al settore innovativo della biofabbricazione per lo sviluppo di sostituti tessutali 3D cellularizzati paziente- specifici che si sta sviluppando notevolmente negli ultimi anni, viste le sue enormi potenzialità sul piano dell’efficacia clinica e terapeutica. 

L’obiettivo del congresso è di offrire una panoramica sullo stato della ricerca relativa a questi nuovi approcci e tecnologie in ambito clinico, attraverso la presentazione dei risultati sia nel settore della ricerca che in ambito applicativo-medico provenienti dalle più importanti università italiane".

Per scelta dei presidenti del congresso – il professor Paolo Parchi (Unità operativa Ortopedia e Traumatologia 1 dell’Aoup), il professor Giovanni Vozzi (Centro E. Piaggio) e l’ingegner Vincenzo Ferrari (Endocas), l’evento sarà gratuito per gli studenti di Medicina e chirurgia e di Ingegneria previa registrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità