Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità domenica 14 giugno 2015 ore 16:00

Strisce blu a Marina, "scelta incoerente"

La versione di confcommercio



PISA — "Con una scelta tardiva e non coerente di mettere a pagamento la sosta nell'area intorno al porto di Marina di Pisa, passando sopra ai pareri del Ctp1 e di tutte le associazioni di categoria, l'amministrazione comunale ha deciso di ricordarsi del litorale pisano solo per fare cassa". E' questa in sintesi la presa di posizione dei vertici di Confcommercio, che giudicano “incoerente rispetto alle promesse e agli impegni presi di voler rilanciare l’economia e il turismo e non ostacolare le imprese (piccole, piccolissime e micro) e quindi l’occupazione, una decisione che ha il sapore della beffa per tutte quelle piccole attività commerciali, pubblici esercizi e attività ricettive che sono sorte con grandi rischi e incertezze in questi ultimi mesi”.

“Ancora una volta gli impegni presi e le promesse fatte non sono stati mantenuti - constata Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa- Si veda in proposito l’impegno proclamato dal comune e Parco per la realizzazione di tre parcheggi scambiatori, uno a Calambrone, uno a Tirrenia e uno a Marina di Pisa per l’estate 2015; in realtà dei primi due neanche l’ombra, il terzo ricavato da uno già esistente. Si è deciso cosi’ di non creare nuove strade, di non creare nuovi parcheggi di ignorare le richieste e le esigenze di cittadini, turisti, commercianti e imprenditori, ma pensando bene di farli anche pagare”.

Secondo Fontani l'attuazione di un servizio gratuito di navette non risolve la questione, anche perché “sarebbe giusto che fossero indicate quante navette, da quanti posti, con quale frequenza e da chi verrà gestito il servizio. Sarebbe interessante conoscere i sistemi, il metodo e i numeri risultanti dagli studi che, vogliamo augurarci, siano stati realizzati prima di decidere come impiegare migliaia e migliaia di euro di denaro pubblico”.

“E' una questione di priorità – spiega Federico Pieragnoli, direttore dell'associazione- Abbiamo sempre chiesto di posticipare l'entrata in vigore dei parcheggi a pagamento ad una riqualificazione urbana dell’area, con la sistemazione della rete fognaria, dell'illuminazione pubblica, dell'arredo urbano, della sistemazione di strade e marciapiedi. Purtroppo, di riqualificazione non si è visto nemmeno l'ombra, mentre per incassare con le strisce blu il comune è pronto da subito”.

Al di là della scelta politica, vi è anche una valutazione tecnica e logistica in merito al percorso previsto per la navetta "ancora più discutibile e paradossale" secondo Confcommercio. "La navetta - commentano- non coprirà la zona a più alta densità di stabilimenti balneari e minor disponiblità di aree di sosta, per interderci dall'inizio della via Litoranea verso sud (zona Bagno Foresta), risultando quindi inservibile per la maggior parte degli stabilimenti di Marina. Al contrario, tra piazza Baleari e via Arnino, zona invece coperta dal servizio navetta, la disponibilità di parcheggi gratuiti è adeguata, grazie alla presenza di strade sufficientemente larghe, perpendicolari al lungomare, in cui è possibile lasciare l’auto in sosta su entrambi i lati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità