Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 20:00

​Taglio del nastro della 16esima Pisa Marathon

I 2.900 i partecipanti di questa edizione confermano il record di iscrizioni. Oltre a Maurizio Baglini in gara anche l’onorevole Paolo Cova



PISA — La Pisa Marathon è ufficialmente aperta. Con 2.900 partecipanti, viene stabilito un nuovo record di adesioni. Oggi pomeriggio inaugurazione alla presenza dell’onorevole Federico Gelli e dell’ospite e amico della maratona pisana Giacomo Leone, ex-azzurro di maratona e ultimo europeo a vincere la New York Marathon nel 1996, del presidente PisaMarathon Michele Passarelli Lio e del pianista internazionale, pisano, Maurizio Baglini che correrà la maratona.

Via libera dunque per l’Expo Marathon aperto già da ieri mattina in largo Cocco Griffi alle spalle del Duomo e a poche centinaia di metri dalla partenza della maratona che avverrà domani mattina alle ore 9.

Un successo questa edizione, non casuale ma frutto del lavoro e soprattutto della passione di un comitato organizzatore composto da volontari che credono in questo evento della loro città e vivono la maratona ed il turismo ad esso legato in tante manifestazioni in giro per il mondo. E proprio della vocazione turistica si parla in questi giorni in città, perché dai dati ufficiali di Federalberghi Pisa per questi giorni c’è il tutto esaurito negli hotel in città e prenotazioni che sfiorano l’80 per cento della possibile ricettività nelle strutture alberghiere di periferia. Una boccata d’ossigeno per i tanti operatori del settore in un momento di bassa stagione.

Dopo aver chiuso qualche giorno fa le iscrizioni online a quota 2750 tra ieri e oggi quasi esauriti gli oltre 200 posti messi a disposizione dal comitato organizzatore. Oltre a Maurizio Baglini in gara anche l’onorevole Paolo Cova, mentre tra i campioni in gara pretendenti al titolo troviamo i marocchini Jilali Jamali del G.P. Parco Alpi Apuane e Abdelhadi Tyar della Recastello Radici Group che dovranno guardarsi le spalle dal trittico di azzurri di ultramaratone del Brooks Team Marco D’Innocenti, Francesco Caroni e Lorenzo Trincheri. Non vi sarà purtroppo, anche se inserito nell’elenco, Carmine Buccilli in quanto non ha ben recuperato dalla maratona corsa la settimana scorsa. Per le donne sarà gara a due tra la croata Nikolina Sustic e Anna Spagnoli.

COMMEMORAZIONE - Sale l'adrenalina per questa PisaMarathon, ma domani ci saranno due momenti da brividi. Alle 8,50 prima del via ci sarà un minuto di silenzio in ricordo del maratoneta Luigi Ocone deceduto al 40esimo chilometro della Firenze Marathon il 30 novembre.

Ancora al ristoro del 40esimo chilometro ci saranno tutti i suoi compagni di squadra, il gruppo sportivo Il Ponte di San Miniato, a prestare servizio. Hanno voluto esserci. Hanno scelto di dare soccorso a tutti i maratoneti della Pisa Marathon proprio lì, nel chilometro che ha visto consumarsi la tragedia di Luigi.

Ricordiamo che i proventi della non competitiva Happy christmas family run che si svolgerà in contemporanea alla maratona saranno devoluti alla onlus Dynamo camp così come scelto dai genitori di Luigi.

PARCHEGGI – I podisti potranno usare il parcheggio di via Pietrasantina. Si esce in autostrada a Pisa Nord e si trova sulla sinistra prima del sottopasso che porta in piazza del Duomo.

Prima delle 7,30, quindi prima della chiusura delle strade, c’è disponibilità di parcheggio vicino alla facoltà di ingegneria in via Andrea Pisano o ancora al Palazzetto dello sport (dove sono a disposizione anche docce e spogliatoi). Attiva, dalle 6 alle 16, la navetta verso la partenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica