Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 28 maggio 2015 ore 16:00

Tamerici potate: Ghezzi: "Pratica corretta"

Il vicesindaco risponde ad una interrogazione del consigliere comunale per Noi adesso Pisa Maurizio Nerini



PISA — “Le modalità messe in atto per la potatura delle tamerici sono quelle della normale e corretta pratica agronomica”. Così Paolo Ghezzi, vicesindaco e assessore al verde pubblico, nella sua risposta ad una interrogazione del consigliere Maurizio Nerini fatta perché alcuni cittadini gli avevano segnalato, qualche giorno fa, la potatura “pesante” di queste piante nelle strade interne di Marina di Pisa.

“Sottolineo – scrive Ghezzi – che la potatura su tali essenze viene fatta solo per ragioni funzionali legati all’ambiente urbano nel quale sono ubicate, privilegiando lo sviluppo in altezza intervenendo quindi su rami secondari. La potatura, quindi, viene fatta seguendo le pratiche agronomiche senza un interesse alla trasformazione delle piante, se per trasformazione delle piante s’intende il passaggio dall’attuale portamento arboreo a quello arbustivo; segnalo che tale processo può essere fatto con particolari tecniche di potatura solo su piante giovani, mentre gli esemplari in questione hanno raggiunto ormai una maturità molto prossima alla senescenza. Proprio per tale ragione, in alcune circostanze, si è ritenuto opportuno effettuare tagli più significativi al fine di eliminare marcescenze e consentire il ringiovanimento e lo sviluppo della nuova vegetazione su parti sane. L’anno scorso l’attività di potatura degli alberi a basso fusto (con altezza inferiore a 5 mt) rientrava in un canone complessivo a corpo anno". 

"Da quest’anno è stata introdotta una misurazione delle singole attività per una migliore gestione del servizio. L’importo è di 43.926 Euro. Non esiste – conclude Ghezzi - un report delle potature ma l’ufficio verifica che l’effettuazione delle stesse siano regolarmente svolte con scadenza annua”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca