QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 16°23° 
Domani 14°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 aprile 2019

Cronaca martedì 20 gennaio 2015 ore 14:07

Terrorismo, normalista turco espulso dall'Italia

Frequentava un corso di perfezionamento in fisica, ma è stato rimpatriato a causa di frasi anti occidentali su blog e siti internet islamisti



PISA — Messaggi anti occidentali su blog e siti internet islamisti. Uno studente turco, che frequentava un corso di perfezionamento in fisica alla scuola Normale di Pisa, è stato espulso dal Pese a fine dicembre (la vicenda si è svolta nel massimo riserbo) perché sospettato di essere legato a un movimento terroristico.

A condurre le indagini la digos di Pisa. 

Secondo quanto si è appreso, il ragazzo, 25enne, avrebbe postato alcuni messaggi anti occidentali su blog e siti internet islamisti monitorati dalla polizia. Le sue affermazioni non sono sfuggite agli investigatori che dopo una breve indagine hanno individuato e rintracciato il turco. 

Dalla perquisizione dell'abitazione del ragazzo, gli inquirenti avrebbero trovato riscontri ai sospetti iniziali tali da far scattare nei suo confronti un provvedimento di espulsione.

Dopo essere stato accompagnato in un Cie italiano (centro di identificazione ed espulsione) è stato quindi rimpatriato.

A Pisa era arrivato a novembre come dottorando in fisica dei buchi neri. Aveva fatto richiesta di perfezionamento alla Normale e la scuola, dopo un controllo sui requisiti accademici e culturali, aveva accolto la sua domanda.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Elezioni