Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 10:15

​Tessera sanitaria, ad attivarla ci pensa l'Urp

Tutte le indicazioni per accedere alle funzioni telematiche della carta elettronica



CASCINA — Si attiva all’ufficio relazioni con il pubblico il chip della tessera sanitaria. A ricordare la funzione elettronica della scheda è il Comune di Cascina che rammenta ai cittadini i molteplici usi del microchip.

La tessera sanitaria elettronica può infatti essere usata come carta nazionale dei servizi, come tessera sanitaria nazionale, come tessera europea di assicurazione malattia che garantisce l'assistenza nell'Unione Europea ma anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera e infine come codice fiscale.

Una volta attivata, la tessera diventa una smartcard che grazie al microchip permette al cittadino di accedere in rete con i propri dati e un pin di sicurezza e utilizzare numerosi servizi: fascicolo sanitario elettronico personale, documenti clinici in digitale, informazioni sui ricoveri ospedalieri, sui farmaci erogati, sulle esenzioni, sugli accessi al pronto soccorso e i referti di laboratorio ed effettuare prenotazioni al Cup.

Come carta nazionale dei servizi, la tessera consente di compilare e trasmettere per via telematica il modello Unico, l’F24, la registrazione dei propri contratti di affitto, la consultazione della propria posizione fiscale, l’accesso online ai dati catastali degli immobili. Nonché il bollo auto, l'accesso al proprio fascicolo Inps, la dichiarazione sostitutiva per ottenere l’Isee.

Per attivarla serve un documento d’identità valido, da consegnare all’Urp che consegnerà al cittadino un codice pin di cinque cifre da digitare ogni volta che la utilizzerà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità