QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10°16° 
Domani 14°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 maggio 2019

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 15:00

Testuggini nel Parco, un incontro alla Certosa

La testuggine di Hermann venne introdotta in Italia già dall'epoca romana, ma oggi il numero di esemplari presenti è salito vertiginosamente



CALCI — Lo stato delle testuggini palustri esotiche nel parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. se ne parlerà al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in occasione della maratona Herpeton, l'evento dedicato allo studio di rettili e anfibi. L'appuntamento è per il 22 maggio alle 16,30.

A intervenire al Museo sarà Marco Zuffi, conservatore di Zoologia e Anatomia comparata dal 1988, responsabile delle convenzioni di ricerca e autore di oltre 200 lavori scientifici, una settantina dei quali su riviste internazionali.

La testuggine di Hermann è stata introdotta in Italia già in epoca storica (sin dai tempi degli antichi Romani). Tuttavia, di recente, principalmente a causa del suo uso come animale da compagnia, il numero di specie alloctone (cioè non originarie dell’ambiente) che è possibile osservare in natura è aumentato vertiginosamente: scappate o abbandonate, numerose testuggini “straniere”, soprattutto americane ma non solo, hanno ormai colonizzato buona parte del territorio nazionale. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Elezioni