Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 15:00

Testuggini nel Parco, un incontro alla Certosa

La testuggine di Hermann venne introdotta in Italia già dall'epoca romana, ma oggi il numero di esemplari presenti è salito vertiginosamente



CALCI — Lo stato delle testuggini palustri esotiche nel parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. se ne parlerà al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in occasione della maratona Herpeton, l'evento dedicato allo studio di rettili e anfibi. L'appuntamento è per il 22 maggio alle 16,30.

A intervenire al Museo sarà Marco Zuffi, conservatore di Zoologia e Anatomia comparata dal 1988, responsabile delle convenzioni di ricerca e autore di oltre 200 lavori scientifici, una settantina dei quali su riviste internazionali.

La testuggine di Hermann è stata introdotta in Italia già in epoca storica (sin dai tempi degli antichi Romani). Tuttavia, di recente, principalmente a causa del suo uso come animale da compagnia, il numero di specie alloctone (cioè non originarie dell’ambiente) che è possibile osservare in natura è aumentato vertiginosamente: scappate o abbandonate, numerose testuggini “straniere”, soprattutto americane ma non solo, hanno ormai colonizzato buona parte del territorio nazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica