Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 13:43

Blocchi in Fi Pi Li contro le manovre pericolose

Investimento da un milione e mezzo della Città Metropolitana per installare 47 varchi mobili contro le inversioni a U per cambiare carreggiata



FIRENZE — Le nuove barriere installate durante i lavori della Città Metropolitana di Firenze sono guard rail dotati di ruote in modo che possano essere facilmente spostati all'occorrenza, come nel caso dei cantieri che rendono necessario fare un cambio di carreggiata dei veicoli in transito. 

Si tratta in tutto di 47 varchi mobili realizzati da novembre a questa parte su tutta la tratta della Fi Pi Li con una spesa della Città Metropolitana pari a 1 milione e 500mila euro

Sono stati realizzati anche i lavori di manutenzione delle barriere new jersey in cemento armato sul viadotto Tora, nel territorio di Livorno. In questo caso la spesa è stata di circa 200mila euro per la sostituzione dei manicotti e delle piastre di base lungo tutto il viadotto: 4.500 metri per ogni direzione.

A questi lavori si sono aggiunti anche quelli di asfaltatura in diversi tratti della strada: circa 10mila euro sono serviti a risanare, nella notte del 23 marzo quattro punti nel tratto compreso tra Montelupo e Ginestra per un'area complessiva di 500 metri quadrati. Il 24 marzo sono stati risistemati, sempre lungo lo stesso tratto, altri tre punti per circa 350 metri quadrati. Circa 30mila euro, infine, sono stati investiti per mettere a posto, nella notte del 27 marzo, nel tratto Lastra-Ginestra, due punti per un'estensione di circa 1300 metri quadrati.  Con altri 20mila euro, poi nella notte del 28 marzo nel tratto Lastra - Ginestra sono stati risanati due punti.

Nelle notti del 29, 30 e 31 marzo, infine, gli interventi sono stati realizzati nel tratto Ponsacco - Pontedera per risanare 10 punti di strada con una spesa sostenuta di 40mila euro.

"E' un'opera che garantisce maggiore sicurezza - ha detto Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà - Vengono impedite in questo modo le inversioni di marcia, le cosiddette inversioni ad u, che tanto spesso si sono verificate in passato. La Fi-Pi-Li è un'arteria importante e la Città Metropolitana impegna tutte le risorse disponibili per migliorarne costantemente la percorribilità e la sicurezza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica