Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 23:15

Nuovo focolaio familiare di Covid in Toscana

Si tratta di un uomo albanese di 79 anni e di 4 suoi familiari, tutti contagiati. L'anziano è tornato da Tirana il 30 Giugno e si trova in ospedale



PISA — La Asl Toscana nord ovest ha individuato un nuovo focolaio familiare di Covid-19. Si tratta di un uomo di 79 anni, albanese, e della sua famiglia (altre quattro persone), tutti risultati positivi al nuovo coronavirus.

L’anziano, residente a Firenze, era atterrato all'aeroporto Galilei con un volo da Tirana lo scorso 30 giugno e si era fermato, insieme alla moglie, a casa della figlia che abita a Pisa per fare i 15 giorni di quarantena obbligatoria per chi arriva in Italia dai Paesi che non fanno parte dell'area Schengen. Quindi il 79enne non ha incontrato altre persone ad eccezione dei familiari.

L'uomo ha cominciato a manifestare lievi sintomi di Covid-19 lo scorso 13 luglio e si è recato al Pronto Soccorso dell'ospedale di Cisanello. Attualmente è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Anche i quattro membri conviventi della famiglia sono stati sottoposti a tampone e sono risultati positivi al Covid: sono tutti in isolamento domiciliare ed in buone condizioni di salute.

L’igiene e sanità pubblica della ASL Toscana nord ovest ha quindi completato l’indagine epidemiologica sui contatti stretti (che non comprendono le persone che hanno viaggiato sullo stesso volo dell'anziano) e "messo in atto - si legge in una nota della Asl - tutte le azioni necessarie per contrastare l’espandersi del contagio".

Nelle ultime settimane sono stati registrati in Toscana altri microfocolai familiari, quasi tutti di origine straniera, in varie località fra cui Viareggio, Impruneta, Prato e nel Valdarno (vedi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità