Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 10:46

Scoperto il software che manomette le auto

I ricercatori del Cybersecurity Lab del CNR hanno individuato il punto debole che sfrutta l'autoradio per attaccare le funzioni delle vetture



PISA — Uno studio del CNR di Pisa ha dimostrato che le funzionalità delle auto possono essere manomesse a distanza in modo del tutto invisibile. Lo dimostra il programma informatico "Candy Cream" che i ricercatori del Cybersecurity Lab dell'istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa hanno elaborato: si tratta di un programma informatico di attacco a un software in grado di manomettere, ad esempio, la chiusura centralizzata, di mettere in movimento i tergicristalli, di azionare le frecce e aumentare i giri del motore. 

Nella sua versione di prototipo, il programma sfrutta una vulnerabilità, un punto debole, che dà accesso alle funzionalità dell'auto usando l'autoradio come ponte. "L'attacco - spiegano i ricercatori Giampiero Costantino e Ilaria Matteucci - è stato sviluppato secondo una strategia ben nota, il cui primo passo è stato l'analisi delle potenziali vulnerabilità presenti nell''autoradio Android con sistema operativo Marshmallow". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica