Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 06 marzo 2019 ore 10:31

I sensori che individuano il Parkinson in anticipo

La nuova tecnologia è nata dalle ricerche dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il morbo riconosciuto 5 anni prima



PISA — Scoprire di avere il morbo di Parkinson cinque anni prima che si manifestino i segnali, grazie ad una nuova tecnologia nata dalla ricerca dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, guidata da Filippo Cavallo. 

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Parkinsonism & Related Disorders, ed è stata condotta in collaborazione con l'Ospedale delle Apuane di Massa e Carrara. 

Il dispositivo si chiama SensHand e rileva i movimenti delle braccia a caccia di segnali precoci del Parkinson, come tremore, rigidità muscolare e movimenti rallentati. Segnali che compaiono solo anni dopo che il processo neurodegenerativo è iniziato.

Il dispostivo è stato sperimentato su 90 persone. Il sistema nato all'interno del progetto Daphne, finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del programma Fas Salute 2007-2013.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità