Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 15:49

In Duomo con il trolley, è polemica sicurezza

Fanno discutere le foto di turisti con valigie a spasso per la Cattedrale priva di videosorveglianza. Il prefetto convoca il comitato per la sicurezza



PISA — Turisti con valigie che gironzolano dentro il Duomo di Pisa, in qualche caso lasciando incustodito il bagaglio, con buona pace della sorveglianza rafforzata contro il rischio di attentati: a testimoniare il fatto sono alcuni scatti pubblicati sul quotidiano "La Nazione", e non mancano le prime reazioni.

"Ne parlerò immediatamente con l'Opera primaziale pisana" fa sapere il prefetto Attilio Visconti. "Noi conserviamo il patrimonio culturale, sicurezza e ordine pubblico spettano alla prefettura" la replica Gianluca De Felice, segretario dell'Opa. "Non possiamo essere noi a impedire l'accesso delle valigie - aggiunge - la piazza è aperta ed è ammessa la libera circolazione: se le misure di sicurezza dovessero essere modificate spetta alla prefettura farle rispettare e anche noi ci adegueremo ai nuovi provvedimenti".

A far discutere però non è solo questo: c'è anche l'assenza nel Duomo di un sistema di telecamere di videosorveglianza all'ingresso della chiesa come conferma la comunicazione con cui il prefetto Attilio Visconti convoca i vertici dell'Opa a una riunione straordinaria del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. La riunione si terrà martedì prossimo alle 11.30: nel frattempo il prefetto invita l'ora intensificare i controllo su tutti i monumenti della piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità