QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 24°31° 
Domani 25°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 luglio 2019

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 15:50

​Toscana al top nella chirurgia grazie ai robot

Tremila operazioni chirurgiche all'anno e un incremento del 10 per cento tra 2009 e 2015. Dal 1999 eseguiti 4 milioni di interventi nel mondo



PISA — L'Italia è al secondo posto in Europa subito dopo la Francia e il contributo della Toscana ha il suo peso se sono più di tremila le operazioni eseguite con i robot nella regione ogni anno. In Italia, sono fra le 12 e le 15mila le procedure di chirurgia robotica annue. Manca ancora molto per raggiungere il Paese leader nel settore, gli Stati Uniti ma la strada imboccata sembra essere quella di una crescita costante.

Gli aspetti che caratterizzano le operazioni con i robot sono "più precisione, più sicurezza, minori invasività e minor trauma anche per interventi molto complessi come i cardiotoracici e trapiantologici, spiega Franca Melfi, direttore del Centro Multispecialistico di Chirurgia Robotica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana in vista del Festival internazionale di robotica di settembre.

"Sono queste le parole chiave - aggiunge poi - per descrivere il processo in atto in ambito chirurgico, un cambiamento che non è molto conosciuto ma che vede, in particolare, la Toscana a livelli di eccellenza, e nel servizio pubblico sanitario". 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità