Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cronaca sabato 08 luglio 2017 ore 09:59

Evade con i certificati falsi, tre medici indagati

Il pretesto era la necessità di accompagnare la moglie a fare la chemioterapia. Nei guai un medico di Viareggio e due di Pisa



VIAREGGIO — Le indagini sull'uomo, un 49enne di Pistoia ma residente a Viareggio, sono partite nell'agosto dello scorso anno dopo che al gip era stato fornito un certificato che in pratica creava all'uomo un alibi per la rapina che gli era stata contestata. Alla fine è emerso che, con la scusa di accompagnare la moglie malata di tumore dal medico o a fare la chemioterapia o addirittura di doversi recare lui stesso in ospedale per curarsi, riusciva a ottenere i certificati che voleva. 

Secondo l'accusa i medici erano compiacenti, questo in particolar modo nel caso del suo medico personale, oppure non controllavano come stessero realmente le cose. Sta di fatto che alla fine l'uomo riusciva a lasciare gli arresti domiciliari a cui era stato condannato per rapina aggravata. 

A conclusione dell'inchiesta, coordinata dal pm Cristine von Borries, sono stati notificati quattro avvisi di conclusione indagini
a tre medici, uno residente a Viareggio e due nel Pisano, e uno allo stesso 49enne. Nello specifico, l'accusa nei confronti dei due medici pisani è di falsità ideologica. Al medico personale, invece, è contestata la frode processuale: dalle indagini è infatti emerso che, grazie a tre suoi certificati falsi, il l'uomo sarebbe riuscito a imbrogliare un gip del tribunale di Firenze, indotto a concedergli alcuni permessi per uscire dagli arresti domiciliari. 

Ai medici pisani che avevano in cura la moglie avrebbe detto che senza i certificati "sarebbe stato licenziato", senza però mai dire che si trovava ai domiciliari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità