Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 26 ottobre 2019 ore 06:30

Tra Pisa e il Vietnam rapporti economici solidi

L'ambasciatrice del Vietnam in Italia ha fatto tappa alla Camera di Commercio, dove ha incontrato trenta imprese. Visita istituzionale anche in Comune



PISA — La Camera di Commercio di Pisa ha ricevuto ieri la visita dell'Ambasciatrice della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Signora Nguyen Thi BICH HUE. L’ambasciatrice ha guidato una delegazione di imprese vietnamite in occasione di un seminario, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM), per presentare agli operatori pisani le opportunità di business offerte dal paese asiatico.

Nel suo indirizzo di saluto il presidente Valter Tamburini ha sottolineato l’importanza degli scambi commerciali tra i due paesi. "Negli ultimi anni - hanno sottolineato dalla sede camerale - l’export pisano diretto in Vietnam ha segnato una crescita continua portando il paese, ad essere l’undicesimo in termini di valore per le imprese pisane con ben 60 milioni di euro di prodotti esportati. Questo grazie al cuoio, ai mezzi di trasporto, ai prodotti chimici e ai mobili. Le importazioni della provincia di Pisa dal Vietnam toccano gli 80 milioni di euro grazie ai mezzi di trasporto, le pelli ed i prodotti ittici". 

L’ambasciatrice ha auspicato che occasioni di incontro come queste possano ripetersi in futuro confermando la bontà delle relazioni economiche già instaurate. Al termine dell’incontro il Presidente Tamburini ha consegnato all’Ambasciatrice una medaglia con il sigillo della Camera di Commercio.

La delegazione vietnamita, composta dal Ministro Consigliere dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Vietnam in Italia sig. Nguyen Duc THANH e dal Direttore della Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) sig. Pham Hoang Hai ha presentato il quadro aggiornato sul mercato del Vietnam e alcuni progetti mirati per le imprese e gli operatori italiani. 

Al termine della sessione plenaria una trentina di imprese pisane, in prevalenza del settore automotive, farmaceutico, agroalimentare hanno avuto incontri privati con i membri della delegazione.

Giovedì, invece, la visita istituzionale a Palazzo Gambacorti: la vicesindaca Raffaella Bonsangue ha ricevuto l’ambasciatrice del Vietnam in Italia Nguyen Thi Bich Hue, accompagnata da Nguyen Duc Thanh, ministro consigliere dell’ufficio commerciale dell’ambasciata del Vietnam in Italia, Grecia e Malta. In occasione della visita, Bonsangue ha mostrato ai due ospiti il palazzo comunale, illustrandone la storia.

"Ci sono significative prospettive di collaborazione con il Vietnam – ha commentato la vicesindaca -. Sono infatti molte le aziende italiane che hanno scelto il Vietnam come partner commerciale, grazie alla crescita di questo paese superiore al 6%, sostenuta dal settore manifatturiero trainato da investimenti esteri. Numerosi anche gli scambi tra le due nazioni, grazie ad un accordo di reciproche esenzioni tariffarie stabilito dall’Unione Europea. La comunità vietnamita è ben radicata in Italia e sono tanti i giovani vietnamiti che studiano nel nostro paese, imparando a conoscerlo ed amarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità