Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 18:55

Tre Case della salute per l'area pisana

Giuseppe Cecchi e Sandra Capuzzi

La Società della salute avanza la proposta alla Regione. Cecchi: "Rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini"



PISA — La realizzazione di tre Case della Salute nell'area pisana a completamento del percorso di zonizzazione dei distretti sanitari. A proporla è la Società della salute, che ha già inviato relativa documentazione alla Regione.

Una proposta che , come spiegano Sandra Capuzzi e Giuseppe Cecchi, rispettivamente presidente e direttore della Società della salute "ha l'obiettivo di rispondere adeguatamente a quanto stabilito dalla riforma stessa relativamente al rafforzamento, oltre che alla riorganizzazione, delle società della salute e alla valorizzazione delle zone distretto e dei percorsi assistenziali".

Tre le aree individuate: Una in via Garibaldi a Pisa e due in altri comuni dell'area, ancora da stabilire, la cui precisa ubicazione sarà presa in carico dai rispettivi sindaci.

"L'obiettivo -spiega il direttore della Società della salute zona pisana Giuseppe Cecchi- è quella di migliorare e facilitare l'accesso ai servizi per i cittadini, che la maggior parte delle volte ricorrono al pronto soccorso anche per problemi di lieve entità. Dai dati emerge infatti che un numero sempre maggiore di persone preferisce rivolgersi al pronto soccorso piuttosto che al medico di guardia".

Ma cosa si intende precisamente per Casa della salute? si tratta di un centro che riunisce i servizi territoriali che erogano prestazioni sociali e sanitarie, compresi gli ambulatori di medicina generale e specialistica ambulatoriale, e con funzioni anche amministrative.

"L'obiettivo è quello di rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini, che sempre più spesso sono di natura sociale oltre che sanitaria. Basti pensare al fatto che il 15 per cento della popolazione dell'area pisana è costituita da persone anziane a cui deve essere garantita, come del resto a tutti i cittadini, l'uniformità sia nell'accesso ai servizi quanto nella presa in carico".

"Con la Casa della salute - prosegue Cecchi - vorremmo garantire un servizio h12 che, se realizzato in via Garibaldi, dove hanno già sede il Punto Insieme e la guardia medica, creerebbero un agglomerato di servizi con attività 24 ore su 24"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità