Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 20 giugno 2014 ore 12:26

Truffa alla Regione con i risarcimenti dell'alluvione

Arrestate tre persone residenti in provincia di Pisa, accusate di truffa ai danni dell'ente, bancarotta fraudolenta e documentale



PISA — Hanno chiesto alla Regione i risarcimenti per i danni subiti dalla loro aziendalegata al settore della nautica, dopo l’esondazione del Serchio nel Natale 2009, ma si trattava didanneggiamenti inventati o comunque molto amplificati. I “furbetti”, padre, figlio e una terza persona, tutti residenti in provincia di Pisa, dovranno quindi rispondere del reato di truffa aggravata ai danni di un ente pubblico per aver presentato alla Regione Toscana una domanda di ammissione all'agevolazione per le imprese danneggiate dallo straripamento del Serchio ricorrendo a numerosi artifici e raggiri.

Nei confronti dei primi due è arrivata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre il terzo uomo è finito agli arresti domiciliari.

Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Lucca, presentando domanda all’ente, i tre avrebbero dichiarato falsamente di destinare le somme ottenute al ripristino e alla ricostruzione dei beni danneggiati o distrutti dall'alluvione. Successivamente poi, nel consuntivo richiesto dalla Regione, avrebbero mentito anche sul fatto di aver effettivamente sostenuto le spese di riparazione.

Oltreché del reato di truffa, gli arrestati dovranno rispondere anche di bancarotta fraudolenta e documentale. Completano il quadro accusatorio, l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, la mancata tenuta della contabilità obbligatoria e l'omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi, nonché l'utilizzo di crediti di imposta inesistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità