QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 28°30° 
Domani 24°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 luglio 2019

Attualità giovedì 21 maggio 2015 ore 18:50

Turismo allo specchio nel libro "Vacanze toscane"

Presentazione del bel volume di Roberto Guiggiani il 22 maggio a Palazzo del Consiglio dei Dodici. Tra politiche, strategie e spunti di cronaca



PISA — Da sempre tra le mete turistiche più desiderate al mondo, la Toscana negli ultimi anni ha confermato la sua capacità di attrazione, registrando un costante aumento di visitatori. Ma è tutto oro quello che luccica? Se lo chiede nel suo libro “Vacanze toscane” (Primamedia editore) in uscita in questi giorni Roberto Guiggiani, che da oltre venticinque anni lavora nel turismo.

Il volume sarà presentato venerdì 22 maggio con Paolo Ghezzi, vicesindaco e assessore al turismo, e Laura Balbarini presidente del Pisa Convention Bureau nella sede dell’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano (alle 18 - Palazzo del Consiglio dei Dodici, Salone dell’udienza, piazza dei Cavalieri 1).

Nel volume che fa parte della collana Scritti&Resoconti, Guiggiani parte dal fatto che il turismo continua a crescere anche in Toscana, nonostante la mancanza di efficaci strategie di promozione e di politiche di accoglienza. Si perdono così importanti opportunità per creare un sistema economico legato al turismo, forte e finalmente in grado di generare buona occupazione e ricchezza diffusa anche nei territori più periferici.

Nel libro - che raccoglie gli scritti del primo anno nel blog #TurismoSmart sul sito www.agenziaimpress.it divisi in 4 sezioni e una riflessione finale: Politiche e strategie (che non ci sono); Spunti di cronaca e le cose da fare; Musei, cultura, accoglienza; Enit e dintorni - Guiggiani presenta una serie di riflessioni che coinvolgono nel dibattito politici e operatori del settore e propone alcune suggestive soluzioni, spesso più semplici di quello che si potrebbe pensare.

Roberto Guiggiani, nato a Siena, lavora da oltre venticinque anni nel turismo, dove ha ricoperto molti ruoli: giornalista, agente di viaggio e tour operator, organizzatore di eventi, docente di marketing territoriale, direttore dell'agenzia per il turismo di Pisa, funzionario della pubblica amministrazione, presidente di cooperativa, direttore di hotel.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità