Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 14 agosto 2015 ore 18:30

Tutela delle spiagge, guardiaparco più severi

Dopo le denunce del Wwf per le dune, dal Parco di San Rossore garantiscono la lotta al contrasto dell'illegalità e dell'accensione di fuochi



PISA — Proseguono anche in questi giorni di piena estate le attività di controllo sulle spiagge dell'area protetta da parte del corpo di vigilanza del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Dall'Ente rendono noto che nei sopralluoghi compiuti di recente le pattuglie hanno già riscontrato numerose infrazioni al regolamento del Parco, in particolare in merito alla pesca abusiva e all’accensione di fuochi nelle vicinanze degli habitat protetti come le dune.

Giusto di ieri è la denuncia del Wwf di episodi di danneggiamenti in diverse zone sulle dune di Tirrenia, negli ultimi anni interessate da un lento e delicato lavoro di tutela.

Proprio per il litorale pisano e le zone di Tirrenia e Calambrone, le Guardie del Parco avrebbero già previsto un’apposita collaborazione con la Questura e tutte le forze dell’ordine per prevenire le pericolose “spiaggiate” di Ferragosto.

"Le attività di controllo e repressione che sono state svolte nelle scorse settimane e che proseguiranno fino alla fine dell’estate - dicono in una nota stampa - sono indispensabili per proteggere le meravigliose dune del Parco, un ambiente di estrema delicatezza sul quale si ripercuotono direttamente le attività illecite svolte sull’arenile. Tali interventi richiedono un sforzo aggiuntivo rispetto alle numerose incombenze (come il servizio antincendio, il controllo della fauna selvatica, la lotta al bracconaggio e all'abusivismo edilizio) del corpo di vigilanza dell’Ente Parco - che dispone di una dotazione di personale certamente al di sotto delle proprie necessità - ma vengono comunque portate avanti con rigore per presidiare il territorio e far sì che esso possa essere adeguatamente salvaguardato e fruito con responsabilità e consapevolezza".

Le raccomandazioni della Direzione dell’Ente Parco ai visitatori è di evitare anche in questi giorni, così come in qualsiasi periodo dell’anno, di accendere fuochi, suonare musica o abbandonare rifiuti sulla spiaggia, per evitare di danneggiare, anche non intenzionalmente, flora e fauna dei sistemi dunali del Parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport