Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 09 settembre 2014 ore 18:00

​Un mare di secchiate per combattere la Sla

Continua sul litorale pisano la campagna per la ricerca sulla malattia neurodegenerativa ancora incurabile



TIRRENIA — Tutti invitati a partecipare domenica 14 settembre alle 12 all'icebucketchallenge. Anche il litorale pisano si fa protagonista dell’ormai famosa secchiata di acqua ghiacciata per vincere la Sla.

Al centro dell'iniziativa lungo il tratto di costa che va da Marina di Pisa a Calambrone, una raccolta di fondi per finanziare la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica o morbo di Gehring, malattia neuro-degenerativa ancora oggi incurabile.

Promotori di questo evento si sono fatti ConfcommercioPisa, Conflitorale e Sindacato Balneari Sib che chiedono agli stabilimenti della costa di coinvolgere i loro clienti in questa gara di solidarietà a suon e secchiate d’acqua.

“Sarà l'ultima domenica della stagione – ha detto il presidente di ConfLitorale Fabrizio Fontani – che vogliamo dedicare ai malati di Sla e alle loro famiglie. Il nostro sarà un piccolo, ma concreto sostegno alla ricerca della clinica neurologica dell'Ospedale di Cisanello. Ci saranno rappresentanti del mondo della politica, della medicina, dello sport e dello spettacolo. Tutti uniti intorno ad una iniziativa di solidarietà che accende i riflettori su una malattia terribile”.

Ogni stabilimento dovrà promuovere al proprio interno e coinvolgere i clienti a ritrovarsi in spiaggia alle 12, muniti di secchi pieni d’acqua di mare. Sarà predisposto un apposito contenitore necessario alla raccolta dei fondi. I bagnini in spiaggia daranno poi il via alla secchiata collettiva, immortalata dai selfie dei partecipanti.

Presenti e soddisfatti per l’iniziativa sono anche il vicesindaco del Comune di Pisa Paolo Ghezzi, il professor Gabriele Siciliano della clinica neurologica dell'Università di Pisa, la presidente Confcommercio Pisa Federica Grassini, Giuseppe Cecchi della Società della Salute, Virginia Mancini vicepresidente CTP1 per il Consiglio di partecipazione del Litorale, Francesco Voltini presidente di Confalberghi, Alessandro Trolese vicepresidente di ConfcommercioPisa per i giovani imprenditori e i locali da ballo.

Già numerosi i testimonial hanno aderito all’iniziativa. Tra questi, il comico, regista e attore Niki Giustini, l’ex giocatore di serie A Franco Ipsaro, il caposervizio de La Nazione di Pisa Diego Casali, la scrittrice marinese Cristina Barsantini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità