QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°21° 
Domani 19°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2019

Attualità domenica 08 marzo 2015 ore 14:50

​"Un partito unito per il riscatto dell'Italia"

Nocchi, Parrini, Bersani e Guerini saranno protagonisti di un incontro per discutere della situazione politica e delle prospettive del Paese



PISA — Nocchi, Parrini, Bersani e Guerini saranno protagonisti di un incontro che si svolgerà lunedì 16 marzo alle 21 all´Arci di Pisanova.

"Sul Partito Democratico, unico punto fermo nel quadro politico ed istituzionale italiano -commenta il segretario del Pd provinciale- grava il peso e la responsabilità di completare il percorso di riforme di cui il Paese ha bisogno. Serve determinazione, credibilità e capacità di allargare la discussione, di far partecipare a tali scelte il Paese. Il pluralismo nel Pd è un punto di forza, ma non deve mai mettere in pericolo l´unità del partito e la comprensibilità delle sue proposte.

"La forza della leadership di Renzi, ed il pluralismo interno al Pd -continua Nocchi- hanno contribuito a far ottenere grandi risultati elettorali e a consolidarlo come la prima forza politica tra i partiti del socialismo europeo, permettendogli di affrontare questo difficile passaggio nella vita dell´Italia e dell´Europa in condizioni di forza e non nelle condizioni di marginalità a cui ad esempio sono ridotte le forze del socialismo europeo in Spagna o Grecia. La maggioranza del partito, che trova nel Segretario Matteo Renzi la sua massima espressione, ha un ruolo molto importante di guida di uno schieramento che ad oggi si sta accollando, quasi in solo, il grande onere del governo della nazione e di partito che esprime più deputati e senatori nel Parlamento italiano. Alla maggioranza spetta capacità di ascolto, di dialogo e di guida unitaria. Una minoranza vivace e propositiva, con entrambi i piedi saldi nel partito, è un valore aggiunto che molti altri partiti italiani, o presunti tali, non possono permettersi di avere".

Da questa esigenza di discussione e di confronto nasce l'iniziativa che vedrà ospiti insieme al segretario Francesco Nocchi, Pierluigi Bersani, già segretario del Pd e deputato, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e il segretario regionale Dario Parrini.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cultura

Politica