Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 03 luglio 2015 ore 17:00

Un tuffo nel Medioevo aspettando la battaglia

Sabato 4 e domenica 5 luglio la rievocazione storica nel centro della città per ricordare la battaglia tra pisani e fiorentini del 29 luglio 1364



CASCINA — Tutto pronto per la 12esima edizione di Aspettando la battaglia, lo spettacolo di rievocazione medievale organizzato dal Comitato Cascina AD 1364, con il contributo del Comune, che si svolge nel centro storico della città.

L'edizione 2015, già iniziata nei giorni scorsi, prevede per sabato 4 luglio dalle ore 10 alle 24 il mercato medievale, alle 17.30 il corteggio storico e a seguire il torneo di scherma medievale, la danza del ventre, spettacoli di giocoleria, falconeria, musica e intrattenimento. Alle 20.30 presentazione dei combattenti, danza e giochi di fuoco. Domenica 5 luglio dalle 10 alle 24 mercato medievale, alle 17.30 corteggio storico e a seguire torneo di scherma medievale, danza del ventre, torneo di arco storico, falconeria, musica e intrattenimento. Alle 20.30 presentazione degli sbandieratori e gran finale con giochi di bandiere e di fuoco, cornamuse e danza.

Oltre 300 i figuranti impegnati nella rievocazione, 20 gli stand del mercato medievale, circa 20mila i visitatori attesi alla manifestazione che è a ingresso libero.

"Aspettando la battaglia è diventato un brand fondamentale per promuovere la città e il suo territorio -ha detto il sindaco Antonelli- e questo va a grande merito del comitato".

"Puntiamo al salto di qualità -ha dichiarato Paolo Conti, presidente di Cascina AD 1364- a fare del mercato medievale di Cascina un evento che possa essere paragonato a quelli più famosi in Italia".

Il centro storico di Cascina si popolerà di artigiani, mercanti, armati, giullari, cavalieri, dame e contadini. Sarà allestito il campo armati dove alloggeranno i cavalieri con i loro scudieri. Il Comitato Cascina AD 1364 “Aspettando la Battaglia” si prefigge di poter offrire una visione generale sul Medioevo, in particolare sulla vita di un castello del 1300, su usi e costumi di una piccola popolazione in attesa di una grande battaglia, quella che pisani e fiorentini combatterono il 29 luglio 1364 nei pressi del castello di Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità