Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 20 gennaio 2017 ore 12:28

Una idea per Pisa

Paolo Fontanelli

Il deputato Pd ed ex sindaco Paolo Fontanelli propone di trasferire una parte degli uffici comunali nei palazzo ex Telecom



PISA — "Il Sindaco Filippeschi ha buttato sul tavolo l’idea non peregrina di una maggiore apertura alla fruizione turistica del Palazzo e della strutture della Scuola Normale Superiore in Piazza dei Cavalieri. 

Il senso è appunto quello di incentivare una maggiore estensione e durata in città del flusso turistico sensibile alle motivazioni culturali. Si tratta, a mio parere, di una idea simile a quella che ci spinse a concepire e progettare il percorso museale dei lungarni: muovere dal nuovo museo delle antiche navi agli Arsenali per integrare in una visione d’insieme Palazzo Reale, Museo San Matteo, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Blu e Chiesa della Spina.

E indicammo anche l’obbiettivo di inserire il recupero del sopra delle Logge di Banchi in quel disegno pensando ad un ipotetico museo sulla storia della città. 

Ecco, leggere della ipotesi che il palazzo di proprietà del Comune ex Telecom, oggetto di vendita, può sfociare ancora una volta in una decadenza del bando per assenza di offerte, mi ha fatto pensare ad una possibilità che dovrebbe essere esplorata. Perché non ragionare sull’idea di utilizzare il palazzo ex Telecom per spostare lì gli uffici di Palazzo Gambacorti e dedicare almeno le parti storicamente e architettonicamente più importanti del Palazzo comunale, anche insieme al rilancio del recupero dell’archivio storico sopra Banchi, alla fruizione turistica?", chiede Fontanelli sul suo blog.

"Forse in quegli spazi si potrebbe immaginare in modo interessante il museo della storia della città. E forse su una tale ipotesi si potrebbe lavorare per raccogliere donazioni di beni e di collezioni chiaramente collegate alla storia di Pisa. I materiali per sostenere un simile progetto non mancano. E’ solo un’idea, ma che ne dite?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca