Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 16:25

Una valvola aortica made in Pisa

"Un passo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi impiantabili con tecniche di chirurgia mini-invasiva". Il progetto è finanziato dalla Regione



PISA — Si chiama Valve-Tech. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con un milione e 650 mila euro, prevede la realizzazione di una valvola aortica polimerica riducibile applicabile in modo mini-invasivo.

La ricerca, coordinata dall'istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, coinvolge anche la scuola superiore Sant'Anna, il dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell'università di Pisa e la fondazione Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica.

"La valvola - spiega Giorgio Iervasi, direttore dell'Ifc Cnr - rappresenta un passo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi paziente-specifico impiantabili con tecniche di chirurgia mini-invasiva ma va sottolineata anche la stretta sinergia e collaborazione degli enti pubblici interessati che hanno fatto squadra". Per sviluppare il progetto infatti gli enti coinvolti si sono uniti in un'associazione temporanea di scopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità