Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 12:00

Ungulati, "determinante il ruolo dei cacciatori"

Coldiretti difende la nomina del nuovo Presidente Ambito Territoriale di Caccia. "Ripensare il sistema di aree protette per risolvere le emergenze"



PISA — “Che gli equilibri faunistici anche nella nostra provincia siano da tempo saltati è cosa assai nota, è l’approccio al problema e al tentativo di soluzione da parte dei mondi interessati alla gestione, agricoltori ,cacciatori, ambientalisti e pubblica amministrazione, che deve necessariamente cambiare”. La replica, alle dichiarazioni apparse negli scorsi giorni da parte delle associazioni agricole di rappresentanza in seguito all’insediamento del nuovo comitato di gestione dell’Atc pisano, è Coldiretti. 

“Oggi – spiega la principale organizzazione agricola del territorio - non ha più senso arroccarsi su posizioni non più difendibili come quelle estreme che ci sono sia nel mondoambientalista che in quello venatorio, ma non ha senso neanche continuare apiangersi addosso come continua a fare parte del mondo agricolo, come se ilproblema dei lupi, cinghiali, corvidi e piccioni si risolvesse abbaiando alla luna. Dobbiamo ripensare lapresenza faunistica partendo dalla considerazione che insiste su un territorio dove si svolgono attività economiche che danno reddito e lavoro, e che fino a prova del contrario hanno la priorità su attività ludico ricreative. Ma dobbiamo anche riconsiderare la gestione del territorio nella sua globalità”.

Per Coldiretti il controllo della fauna selvatica deve essere svolto in “modo razionale e pragmatico”.

“Se vogliamo riportarla a densità sostenibili occorre ripensare tutto il sistema delle aree protette che superano di gran lunga il limite del 30 per cento del territorio posto a divieto di caccia, come previsto dalla legge nazionale. Certe Riserve Naturali – precisa Coldiretti - senza una gestione efficace o Zone di Rispetto Venatorio nate come rifugio per cinghiali, a nostro giudizio, non hanno più ragione di esistere. Noi crediamo che il mondo venatorio possa giocare un ruolo determinante nel cercare di ripristinare gli equilibri faunistici, perché’ ricordiamo che il controllo della fauna selvatica è praticamente demandato ai cacciatori, che lo svolgono, o dovrebbero farlo, a costo zero, negli interessi della collettività”.

"Gli agricoltori chiedono di fare il proprio mestiere liberati dalla calamità rappresentata da cinghiali, caprioli, daini e storni. Questa è – prosegue - l’ultima chiamata se vogliamo salvare la natura pubblica della fauna selvatica e la caccia sociale”. 

Per quanto riguarda la scelta del Presidente dell’Atc, Mauro Bettini, Coldiretti in modo convinto, "ha preferito appoggiare la candidatura di una professionalità seria e preparata, evitando scelte che rischiavano di impantanare ulteriormente un sistema che oggi, più che mai, ha bisogno solo di correre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica