Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 16:00

Unioni civili, passo avanti a Pisa

Nuovo Registro delle Unioni Civili approvato dalla commissione del consiglio comunale, ora toccherà al'assemblea stessa l’approvazione definitiva



PISA — Approvata ieri, mercoledì 27 gennaio, dalla 4° Commissione del Consiglio Comunale, il nuovo Regolamento Comunale sul Registro delle unioni civili. Ora toccherà al Consiglio Comunale l’approvazione definitiva.

“Si, ieri – ha così commentato la consigliera Rita Mariotti (In lista per Pisa) che è anche Presidente di questa Commissione – dopo un lungo dibattito durato oltre tre mesi siano infine arrivati all’approvazione. Questo nuovo Regolamento – ha poi aggiunto la Mariotti, vedi foto allegata - chiarisce meglio la tipologia delle coppie che possono iscriversi al Registro delle Unioni Civili e aumenta i diritti che possano poi vantare, in tema, in particolare, di partecipazione e pari opportunità. Inoltre, questo nuovo Regolamento dà la possibilità di accesso ai diversi servizi comunali, come i servizi educativi e sociali e d’ora in poi sarà anche più facile l’iscrizione. Com’è noto sono molti anni, dal lontano ’97, che presso il Comune di Pisa esiste un registro dove le coppie, sia etero che omosessuali, possano iscriversi. Il Comune di Pisa è stato il primo comune in Italia ad istituirlo. Ad oggi, in Italia sono 323 i Comuni che ce l’hanno”.

Questa proposta di delibera – di cui la relatrice è stata la consigliera Alessandra Mazziotti(PD) - è stata approvata, oltre dalla forze di maggioranza (PD, I Riformisti e “In lista per Pisa”), anche da i consiglieri di “unacittàincomune-prc”, M5S, e Sel. Contrati Pdl- Forza Italia.

Attualmente nel registro delle Unione Civili del Comune di Pisa sono iscritte 66 coppie, a larga maggioranza sono eterosessuali e l ’età media è di 36 anni e mezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica