Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 15:00

Università, Pisa tra le 250 migliori del mondo

Il primo ateneo italiano arriva solo alla 182esima posizione. Davanti a Pisa ci sono Bologna, Roma e Milano



PISA — C'è da dire che l'analisi è stata su circa 10mila atenei nel mondo. E che le migliori dieci università sono risultate tutte essere americane o britanniche. E c'è, poi, che nella classifica stilata dal QS World University Rankings ci sono solo 863 università, le migliori di tutto il globo.

Alla luce di questo, quel posto numero 245 guadagnato dall'università di Pisa è un bel vanto. Al primo posto, come l'anno scorso, si piazza il Massachusetts Institute of Technology, mentre per trovare il primo ateneo italiano c'è da far scorrere il dito fino alla 182esima posizione, dove c'è Bologna.

Tra i criteri utilizzati per stilare la graduatoria, ci sono reputazione accademica, reputazione di datore di lavoro, proporzione facoltà/studenti, citazioni per facoltà, facoltà internazionale, studenti internazionali.

Corea del Sud, Giappone, Danimarca, Cina, Germania e Olanda contano un'università fra le prime 50 del mondo e in totale sono 31 i Paesi che possono vantare un ateneo nelle prime 200 posizioni. In Italia, dopo Bologna (182), ci sono La Sapienza di Roma (202), il Politecnico di Milano (229), l'Università di Milano (238) e di Pisa (245).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità