Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca martedì 24 giugno 2014 ore 20:04

Uova di tartaruga vicino alla strada

Turni in provincia di Pisa per "sorvegliare" la schiusa



PONTEDERA — Non potevano crederci. Un gruppo di ciclisti in gita ai laghi Braccini si è trovato davanti una tartaruga d'acqua che stava depositando le uova sotto terra.

L’animale ne ha depositate diverse e poi le ha delicatamente ricoperte, come gli stessi biker hanno potuto verificare al loro ritorno dopo una pedalata sulle colline intorno alla città. 

La posizione del nido, troppo vicino alla strada, fa temere per i nascituri. La schiusa delle uova è prevista fra circa 200 giorni, secondo la trattatistica in questo campo. Il timore però è che durante il breve ma pericoloso tragitto per entrare nel lago possano capitare brutti “incidenti”, legati anche alla presenza di molti uccelli, per cui i biker chiedono pareri e interventi di esperti, in modo da organizzare, se possibile, misure di salvezza per le tartarughine.

Una richiesta, quella di tutela per questi piccoli esserini che periodicamente depositano le uova qui, più volte avanzata da alcuni frequentatori dei laghi Braccini come Sergio Colombini, podista appassionato di natura e autore di molti video incentrati sulle bellezze locali: “Diverse volte ho proposto al Comune di Pontedera di realizzare un’oasi protetta per la nidificazione delle tartarughe d’acqua dolce, lungo uno dei tre laghetti”.

Chi vuole, quindi, può contattare la redazione di QuiNewsValdera all’indirizzo e-mail valdera@quinews.net per suggerire interventi e per organizzare intanto un primo controllo al nido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità