Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 14:10

​Attacchi di panico, al via i corsi per prevenirli

Riparte il ciclo di lezioni al poliambulatorio di Pontedera. Alle scorse edizioni hanno partecipato oltre 300 persone



PONTEDERA — Partiranno il 13 ottobre i corsi per il trattamento non farmacologico del disturbo di panico che si svolgerà al poliambulatorio di via Fleming a Pontedera.

Dieci sedute di psicoterapia di gruppo di due ore ciascuna che si terranno ogni lunedì per controllare e prevenire gli attacchi di panico. Gli incontri, giunti alla loro 24esima edizione, saranno tenuti da uno psichiatra e da un infermiere specialista di salute mentale. I partecipanti avranno la possibilità di imparare tecniche utili a fronteggiare gli attacchi acuti d’ansia, concentrandosi ad esempio sulla tecnica di controllo del respiro e della tensione muscolare, affrontare le situazioni temute attraverso l’esposizione graduale, identificare e modificare le convinzioni errate alla base del disturbo d’ansia.

Tachicardia, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore. Questi sono solo alcuni dei sintomi che caratterizzano un attacco di panico, ma in molti casi diventa pressoché impossibile uscire di casa da soli, viaggiare in treno, autobus o guidare l’auto, stare in mezzo alla folla o in coda. Per paura di cadere in un attacco, chi ne soffre finisce per evitare qualsiasi situazione potenzialmente ansiogena diventando così schiavo del disturbo e totalmente dipendente dai familiari.

L’equipe di lavoro è composta dalla dottoressa Laura Pellegrini e dagli infermieri Federico Giunti e Paola Galardini. Per l’appuntamento si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 il numero 0587273341.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità