Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli lunedì 10 agosto 2015 ore 09:45

Dans la rue, ritmi dal mondo al Soms on the beach

Domenica 16 agosto nuovo appuntamento blues con la rassegna musicale ai Bagni Vittorio Emanuele di Calambrone.



PISA — Nuovo appuntameno con Soms on the Beach. Domenica 16 agosto dalle 19 saranno di scena ai Bagni Vittorio Emanuele di Calambrone i livornesi Dans La Rue, ovvero Simone Baggia (chitarra slide) e Marco Galli (percussioni). I due musicisti non hanno studiato al conservatorio. L’ascolto dei dischi e la strada sono state le loro università: Il Blues, dove conta l’anima, non la testa. Dove un buon groove vale più di mille note.

Con questa convinzione sempre sotto pelle e con una curiosità instancabile, i Dans La Rue (che partendo dalle scogliere a Sud di Livorno sono diventati “cittadini del mondo” attraverso la musica) iniziano a seguire le tracce di Bob Brozman (chitarrista/antropologo) rendendosi conto che oltre al jazz, al rock e alla musica classica, esiste un mondo di tradizioni musicali vive, popolari e non, sparse nel pianeta, dove regnano ritmo, fantasia, immaginazione, danza…

“Siamo nati nel Blues, nel Ragtime, nel Jazz dei primi del '900, nel Gyspy Swing di DjangoReinhardt”, dicono. “Queste sono le nostre radici. Ma lo stesso feeling che si trova nel Blues e che ci rispecchia, lo abbiamo ritrovato anche in tanta altra musica. E questa cosa ci ha entusiasmato, aprendoci gli occhi su nuove realtà. Ci sono culture e tradizioni nelle quali la musica è importante, è viva, libera, ha un valore sociale e un’intensa carica emotiva, e dalle quali dovremmo prendere esempio. Ci sono posti la cui musica ci ha completamente rapito”.

…l’isola de La Reunion, al largo del Madagascar, paradiso tropicale di ritmi seducenti…

…le isole Hawaii con le dolci, calde e fluide melodie, dove i sorrisi sono sempre pronti…

…l’Africa, madre di tutti i ritmi, per scatenare la danza e ritornare alle origini…

…l’India, patria di movenze sinuose, arabeschi e ritmi dondolanti…

…i Caraibi, con la solarità e gli ammiccamenti del nonno del reggae: il Calypso…

Partendo dall’essenza della musica, il ritmo appunto, i Dans La Rue esplorano nuove sonorità, fresche e poco conosciute al mondo occidentale, stampando a caldo, nei propri arrangiamenti, le atmosfere uniche e magiche, prodotte dai ritmi e dalle melodie incontrate, grazie anche alle “voci” dei loro strumenti: hawaiiansteelguitar, charango, chitarra acustica, ukulele, cajon, bongò, shaker, udu, caxixi, triangolo, pandeiro...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità