Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 20 febbraio 2019 ore 08:15

Autonomia regionale? Rossi ha già tracciato strada

La consigliera regionale pisana del Pd, Alessandra Nardini, ha parlato anche del presidente Giani e della leghista Ceccardi



FIRENZE — Questo l'intervento di Alessandra Nardini, relativamente all'autonomia regionale:

"Sulla questione dell'autonomia ho letto in questi giorni molte opinioni personali anche interessanti, tra le quali quella del Presidente del Consiglio Regionale Giani

Visto l'incarico istituzionale che ricopre ritengo però sia importante non generare confusione nei nostri concittadini e ricordare che la Giunta guidata dal Presidente Rossi ha già tracciato una strada chiara in tal senso, che va nella direzione di un regionalismo collaborativo e cooperativo, ma è contro forme estreme di autonomismo e la creazione di piccoli "staterelli"

Una strada che non piace, ad esempio, alla Lega della Ceccardi e questo è un gran bene, perché la nostra idea di autonomia non può certo essere quella di Lombardia e Veneto, il cui modello va contro i principi di unità e solidarietà nazionale e aumenterebbe le già gravi disparità tra le diverse Regioni in ambiti importantissimi come sanità e istruzione. 

Altra cosa è muoversi, come si sta facendo in Toscana, per individuare ambiti di autonomia che permettano di dare ai cittadini toscani e alle imprese maggiore organizzazione, servizi più efficienti e un'ottimizzazione degli investimenti. La nostra storia è quella di una Regione apripista, che non ha mai avuto paura delle riforme e del cambiamento, ma che non può che avere un punto fermo imprescindibile: la salvaguardia dell'unità nazionale e dei diritti universali e costituzionali, assicurando che in tutto il Paese si raggiungano e siano adeguatamente finanziati livelli essenziali di prestazione affinché nessuno sia lasciato indietro. 

Credo che all'interno del Pd nazionale, in questi mesi, sia mancata su questo tema una discussione approfondita, che spero però si possa aprire al più presto nell'interesse dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica