Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 08 maggio 2016 ore 15:00

"Importante il ruolo dei sindacati nei bilanci"

Marcello Casati

Parla il segretario Uilp Pisa Casati: "Per la Tari serve un salto di qualità e maggiore trasparenza da parte delle aziende che gestiscono i rifiuti"



PISA — "Sia che si tratti di smaltimento dei rifiuti sia per dare altre valutazioni, sarà indispensabile una maggiore preparazione alla lettura dei bilanci comunali, poter valutare con maggiore attenzione il perché degli aumenti". A parlare è il segretario Uilp Pisa Marcello Casati, il cui sindacato in questi giorni è impegnato insieme alle altre organizzazioni a concludere il ciclo degli incontri avviato da circa due mesi con le amministrazioni comunali della provincia per visionare ed eventualmente condividere le scelte fatte sul bilancio preventivo 2016.

Secondo il sindacalista, "il ruolo svolto dalle organizzazioni sindacali ha avuto sicuramente la sua efficacia nel cercare di dare o mantenere servizi ai cittadini sia per quanto concerne il sociale, sia per l'istruzione, in un momento di tagli, non indifferenti, fatti dal Governo".

Gli stessi sindacati però, secondo Casati, devono operare un salto di qualità: "Non tanto per capire completamente oppure volere gestire i bilanci comunali, cosa assai complicata anche per un sindaco, ma per non cadere nella superficialità del sono tutti uguali".

Se negli scorsi anni i temi trattati nell'analisi dei bilanci sono state soprattutto le aliquote Irpef, la Tasi e l'Imu, quest'anno l'argomento di discussione principale è stata la Tari, la tassa sui rifiuti.

"Da questo - chiarisce Casati - è derivato il numero assai inferiore, rispetto allo scorso anno, di accordi fatti e sostituiti con dei verbali d'incontro. Tutto ciò deriva dagli aumenti della Tari che, numerosi comuni, sono stati costretti a fare per il 2016. Aumenti principalmente dovuti a chi conferisce la prevalenza dei propri rifiuti in discarica. Infatti i comuni che hanno diminuito la Tari, sono quelli che da anni stanno praticando la raccolta differenziata e il porta a porta".

In merito a questo, il sindacato insiste a chiedere una maggiore informazione e trasparenza da parte delle aziende che gestiscono i rifiuti. "Sarà indispensabile - sostiene Casati - una maggiore preparazione alla lettura dei bilanci comunali, poter valutare con maggiore attenzione il perché degli aumenti. Non ultimo e per me sicuramente di notevole importanza, la conformazione dei territori comunali. Esistono comuni che hanno pochissime frazioni, poche strade da gestire e un territorio assai limitato, mentre invece sia in Val di Cecina e nella stessa Valdera, esistono comuni che devono amministrare territori assai estesi, con numerose strade comunali e un numero non indifferente di frazioni. La cosa non è certamente uguale e su questo occorrerà riflettere seriamente. Le stesse entrate comunali non sono per tutti uguali e anche questo dovrebbe essere oggetto di valutazione al momento di valutare un bilancio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità